Andrea Delogu magica, Francesca Fialdini stellare, Barbara D’Urso macigno: le pagelle della finale di Ballando con le Stelle 2025

Roma, 20 dicembre 2025 – La lunga cavalcata durata ben 13 puntate dell’edizione dei vent’anni di Ballando con le Stelle si è conclusa con la finale di sabato 20 dicembre. Ecco le ultime pagelle di questa stagione del talent show di ballo condotto da Milly Carlucci su Raiuno.

Andrea Delogu e Nikita Perotti

Andrea Delogu e Nikita Perotti alla finale di Ballando con le Stelle 2025

Andrea Delogu e Nikita Perotti: voto Magici. Hanno vissuto un’avventura incredibile a Ballando con le Stelle 2025 e l’hanno fatta vivere anche a tutto il pubblico. E in questo risiede la magia di questa coppia: hanno spalancato la porta a chiunque li stesse vedendo da casa. Andrea Delogu si è raccontata senza paura di essere giudicata. Lo ha fatto. Punto. Ah sì, poi entrambi hanno anche sempre messo cuore, grinta e tecnica nella danza. E hanno ballato da dio. Fantastici.

Barbara D’Urso e Pasquale La Rocca

Barbara D'Urso e Pasquale La Rocca alla finale di Ballando con le Stelle 2025

Barbara D’Urso e Pasquale La Rocca: voto Macigno. Carmelita a Ballando con le Stelle 2025 non ha portato un secondo di leggerezza. Ma neanche per sbaglio eh. La sua è una teatralità fatta di pesantezza, di sentimenti sempre esagerati. Lei sa ballare. E lo sapeva fare già ben prima di partecipare al programma. Checchè ne dica la diretta interessata. Su quell’aspetto, quindi, nulla da eccepire. Anzi. Vederli ballare è sempre un piacere. Dispiace che ogni sua performance sia rovinata dai commenti urlati e inutilmente stucchevoli di Rossella Erra. Un aspetto positivo della fine di Ballando con le Stelle è che per qualche mese non sentiremo più le sue farneticazioni.

Francesca Fialdini e Giovanni Pernice

Francesca Fialdini e Giovanni Pernice alla finale di Ballando con le Stelle 2025

Francesca Fialdini e Giovanni Pernice: voto Altro universo. Loro sono stati i favoriti praticamente di tutta la stagione. Anche quando hanno dovuto saltare qualche puntata per infortuni vari. C’è da dire che è tutto meritatissimo. E non solo perché Francesca Fialdini e Giovanni Pernice danno un nuovo significato al verbo “ballare”. Ma anche e soprattutto perché hanno portato allegria, sorrisi, talento, grinta e capacità di sacrificio al grande pubblico. E scusate se è poco. Sono stati grandi protagonisti in lungo e in largo di questa edizione di Ballando con le Stelle. Stellari.

Martina Colombari e Luca Favilla

Martina Colombari e Luca Favilla alla finale di Ballando con le Stelle 2025

Martina Colombari e Luca Favilla: voto Fenice. Martina Colombari è eleganza. In tutto e su tutto. Durante questa edizione del talent show l’abbiamo scoperta anche fragile, ma capace di rinascere come una Fenice. Capace di rinascere e di cambiare, di irrobustirsi, di ricominciare a sentirsi. Martina Colombari e Luca Favilla sono stati protagonisti di un percorso che ha saputo mescolare un altissimo tasso tecnico ad un grande, anzi enorme, cuore. E i risultati si sono visti: la loro è stata una delle coppie rivelazione di questa stagione del programma. 

Fabio Fognini e Giada Lini

Fabio Fognini e Giada Lini alla finale di Ballando con le Stelle 2025

Fabio Fognini e Giada Lini: voto Ulisse. Fabio Fognini è quello che Omero avrebbe chiamato “Uomo dal multiforme ingegno”, ovvero Ulisse. Perché l’ex tennista ha mostrato una serie di sfaccettature della propria personalità che il grande pubblico non aveva mai conosciuto. E, udite udite, abbiamo tutti potuto scoprire che Fabio Fognini è anche uno showman. Pure simpatico. E pazienza se il jive della finale non è venuto particolarmente bene. Lui è un gran personaggio. Sorpresa. 

Filippo Magnini e Alessandra Tripoli

Filippo Magnini e Alessandra Tripoli alla finale di Ballando con le Stelle 2025

Filippo Magnini e Alessandra Tripoli: voto Il bello è che lui ci crede. “Arrivare ottavo o primo non mi cambierebbe niente, certo andare a casa con una coppetta…”: Pippo, avresti potuto chiedere e ti avrei risparmiato le vane speranze. Lui è sempre stato convinto, e credo che continui ad esserlo ancora nonostante le cose non siano andate come immaginava, di meritare la vittoria di questa edizione di Ballando con le Stelle. L’importante nella vita è sempre crederci, ma così mi sembra che si esageri. L’ha in qualche modo detto che è stato bloccato durante il programma dal fatto che gli mancavano la moglie e le figlie, dalle quali non è mai stato lontano per così tanto tempo? Non aveva mai posto l’accento su questo aspetto. Mai. Che noia. 

Rosa Chemical ed Erica Martinelli

Rosa Chemical ed Erica Martinelli: voto Ma “sono stato quello” cosa? Rosa Chemical è convinto di aver portato una rivoluzione a Ballando con le Stelle. Rosa, spoiler: no. Non hai sconvolto nessuno. “Mi infilo sempre in situazioni in cui non c’entro niente”: sì, esatto. TI do ragione. Rosa Chemical, grazie all’incredibile maestra Giada Lini, è migliorato molto nel ballo. Da qui però a ritenersi “quello che ha portato delle novità” ce ne passa. Umiltè.