Arrestato il super latitante Ciro Andolfi, tra i 100 uomini più pericolosi. Era nascosto in un bunker a Napoli

Napoli, 24 dicembre 2025 – Arrestato il super latitante Ciro Andolfi, uno dei 100 uomini più pericolosi della lista del Ministero dell’Interno. Era in fuga da quasi tre anni e oggi il 49enne – ritenuto vicino al clan camorristico Andolfi-Cuccaro – è stato bloccato nel quartiere Barra, zona orientale di Napoli.

Il blitz è scattato questa mattina. Il 49enne era nascosto in un bunker muratura ricavato all’interno di un appartamento a Barra. Andolfi era ricercato dal 2022 e il suo arresto da parte dei carabinieri arriva al termine di una complessa attività investigativa coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia.

Mafia, estorsione e corruzione: condannato a 8 anni 

Andolfi era destinatario di un provvedimento di esecuzione di pene concorrenti emesso dalla Procura generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Napoli e deve scontare una pena residua di 8 anni, 3 mesi e 10 giorni di reclusione per associazione di tipo mafioso, estorsione in concorso aggravata dal metodo mafioso e corruzione.

Il maxi blitz a Barra

L’arresto è scattato nel corso di un imponente blitz condotto dai militari del Comando provinciale dei Carabinieri di Napoli, con l’impiego di assetti operativi specializzati e il supporto di operazioni tecniche. Secondo quanto riferito dagli investigatori, il latitante si nascondeva all’interno di un ingegnoso rifugio in muratura ricavato in un appartamento sottoposto a perquisizione.

Era un uomo del clan Andolfi-Cuccaro

Ritenuto organico al clan Andolfi/Cuccaro, operante nell’area orientale della città e in particolare nel quartiere Barra, Andolfi era ricercato dal 2022. La sua cattura rappresenta un nuovo colpo alle organizzazioni camorristiche attive sul territorio napoletano.