Roma, 22 novembre 2025 – Selvaggia Lucarelli contro Barbara D’Urso. Ancora. E ancora. E sempre. Nona puntata dell’edizione dei vent’anni di Ballando con le Stelle e pagelle che raccontano di alcuni favoriti assoluti alla vittoria finale. Anzi, favorite assolute. Barbara D’Urso e Andrea Delogu – in attesa del rientro, si spera, di Francesca Fialdini – sono le pretendenti indiscusse al successo finale del programma. Attenzione anche a Martina Colombari, che può salire sul podio anche se difficilmente potrebbe ambire alla vittoria. Le pagelle della puntata di sabato 22 novembre del talent show di Raiuno condotto da Milly Carlucci evidenziano un dato di fatto: con la diminuzione delle coppie di concorrenti e maestri in gara, è inevitabile cedere qualcosa al trash. Ed ecco quindi gli infiniti siparietti, con tanto di coreografia di dubbio gusto, di Simone Di Pasquale e la Signora Emma Coriandoli. Che ad ogni puntata, giusto per occupare minuti che altrimenti andrebbero riempiti con dei contenuti veri, propinano al pubblico delle scenette sul fatto che Emma Coriandoli dovrebbe essere reintegrata nel cast dei concorrenti in gara. A tratti fa anche sorridere, va sottolineato. Ma solo a tratti. La domanda è: è proprio necessario portare la puntata avanti fino all’una e 30 di notte e riempirla di contenuti evitabili? Non sarebbe forse meglio scegliere orari più consoni e abbordabili per il pubblico fornendo, però, contenuti perlomeno di qualità? A tratti Ballando con le Stelle sembra perdere colpi, sembra quasi volersi conformare alla tendenza dei talent e reality show che sentono il passare del tempo e non si arrendono al fatto di dover evolvere la propria formula per poter continuare ad interessare il pubblico. Da sottolineare il rosicamento di Marcella Bella fra il pubblico: “Avrei voluto anch’io raccontare la mia storia, ma va bene così”. Marce’, stacce: per adesso sei fuori dalla gara. Coi ripescaggi magari accade il miracolo e torni in gara. Magari anche no però eh.
Selvaggia Lucarelli: “Barbara D’Urso fa gaslighting”

Barbara D’Urso e Pasquale La Rocca: voto Defibrilla. La Dottoressa Giò prova ancora una volta a recitare in pista e lo fa, come di consueto, in una maniera teatralmente convincente. Peccato però per quel “teatralmente”. Non c’è stata sino a questo punto di Ballando con le Stelle 2025 una sola puntata nella quale Barbara D’Urso non abbia messo del drama in pista. Ovvia la inutile e insostenibile standing ovation del pubblico in studio, ma questo ormai è un dato di fatto: il pubblico in piedi a Ballando con le Stelle è più prevedibile e frequente di un matrimonio di Brooke Logan con chiunque porti il cognome Forrester in ‘Beautiful’. Carmelita balla come al solito: abbastanza bene, ma sempre ugualmente. Rossella Erra fa tutto come al solito: magnifica inutilmente Barbara D’Urso. Possiamo finirla con questa stucchevole retorica volta alla santificazione della ex conduttrice di ‘Live – Non è la D’Urso’? Nelle clip le polemiche e le stoccate alla giuria non mancano. Strano. Novità. Stiamo iniziando ad annoiarci. Facciamo che anche basta, dai. “Qualunque cosa ti faccio fare comunque non va bene” commenta Pasquale La Rocca rivolgendosi a Barbara D’Urso. Oh poverini. Nella seconda esibizione della serata, stavolta la coreografia è più semplice rispetto a quella della passata puntata. Eseguita, però, molto bene. E quindi decisamente efficace. “Barbara perché ti nascondi dietro Pasquale? Perché non rispondi a quello che ti diciamo?” chiede Selvaggia Lucarelli. “Rispondere a cosa? Nessuno mi ha chiesto niente” risponde Carmelita. “Barbara D’Urso fa gasligthing” sentenzia la giurata. “Non so cosa dirti, ti ho risposto. Io so cosa vorresti, ma…” ribatte la ex conduttrice di Pomeriggio 5. “Non è vero che va tutto bene perché sui social hai condiviso delle cose. Hai detto che questo è un purgatorio televisivo. Evidentemente non te la stai vivendo bene” è la considerazione di Selvaggia Lucarelli. “Col cuore amici. Io qui sono venuta per ballare, per ascoltare dei giudici che, dovendo giudicare, forse dovrebbero anche evitare di rivelare e scrivere cose continuamente sui concorrenti. Sei scostumata, Selvaggia. E’ tutto molto chiaro per la gente” attacca di nuovo Carmelita. “Ma la gente chi? Sei sempre convinta di avere un pubblico che ti sostiene” chiude l’opinionista.
Andrea Delogu deve vincere Ballando con le Stelle, ma Ema Stokholma basta

Andrea Delogu e Nikita Perotti: voto Datele la vittoria. “La gente è bella”. Ma cosa vuoi dire a una che in televisione a 40 anni veicola un messaggio così semplice eppure così forte e rivoluzionario? La sua, iniziata nella comunità di San Patrignano, è una storia di vita meravigliosa e difficile al tempo stesso. Eppure lei la racconta, anche ballando, in una maniera così leggiadra – attenzione, non leggera ma leggiadra – da rimanere impressa. Al netto dell’assenza di Francesca Fialdini, che per superiorità tecnica dovrebbe assolutamente vincere l’edizione dei vent’anni di Ballando con le Stelle, Andrea Delogu merita la vittoria di questa edizione del talent show condotto da Milly Carlucci. Ecco, un appunto: anche basta l’intervento di Ema Stokholma ad ogni santa puntata. Sembra un’agiografia: il racconto della vita di una santa. Anche meno. Andrea Delogu è un’artista e una brava ballerina anche senza per forza ribadire ad ogni sabato sera che è una persona fantastica, è generosa, è stupenda, ha un’anima altruista, gentile, eccezionale, meravigliosa, supercalifragilistica.
Nancy Brilli: “Selvaggia Lucarelli e Guillermo Mariotto palloni gonfiati”

Nancy Brilli e FIlippo Zara: voto Delicata. A me di Nancy Brilli colpisce sempre il modo di raccontare anche parti dolorose della propria vita. Racconta tutto in maniera non lacrimevole, anzi. Con grande profondità ed emozione, certo, ma senza quella ricerca del patetismo e della commozione. E questo è un regalo che l’attrice fa al pubblico, donando parte della propria storia. Dal punto di vista del ballo, Nancy Brilli in queste ultime settimane sta mostrando miglioramenti importanti e visibili. E’ credibile in quello che fa. Non certo eccezionale, ma sicuramente i passi avanti dall’inizio di questa avventura ci sono e sono evidenti. Nella seconda esibizione, però, tutti questi progressi non si sono visti. Anzi. Però non è stato tanto male. “Ecco i palloni gonfiati Selvaggia Lucarelli e Guillermo Mariotto” dice in una clip. E qui la si ama. Non tanto per averli definiti in quel modo, ma per essersi rifiutata di asservirsi ai giudizi. “Non mi dà fastidio il giudizio, ma il fatto che mi dia fastidio. Devo capire il motivo”: e qui si vede la grandezza di questo personaggio. Che guarda dentro se stessa prima che fuori. Applausi. “Gli errori erano evidenti, non riesci ad essere costante nei progressi” sottolinea la giurata Selvaggia Lucarelli. “Era una performance che poteva essere considerata carina alla quarta puntata, alla nona siamo a un livello diverso. Sembrava ‘Sì, lo facciamo tanto per fare’. Sei scivolata nell’approssimativo” aggiunge Guillermo Mariotto. Sono d’accordo solo in parte.
Rosa Chemical e la depressione a Ballando con le Stelle

Rosa Chemical ed Erica Martinelli: voto Un po’ ha stancato. Rosa Chemical parla del tema della depressione ormai da diverse puntate di Ballando con le Stelle e questo non è di certo un male. Anzi, più se ne parla e meglio è, non sarà mai abbastanza la discussione in merito a problemi di questo genere. Oltre a questo, però, in pista si è visto ben poco. Ok il miracolo del fatto che “questo ragazzo sta qua e sta ballando nonostante tutto quello che gli è successo” come dice Milly Carlucci. Nulla da dire. Però tutta sta negatività sempre addosso anche basta. “L’effetto Chemical” si è esaurito nelle prime puntate del talent show di Raiuno, adesso è un concorrente del tutto normale. Che, sinceramente, non so cosa altro abbia da offrire a questa competizione. Se non un po’ di noia ormai. Continua ad essere sempre un po’ uguale a se stesso, quasi attorcigliato attorno alle medesime dinamiche. Ed è un peccato, perché non credo che questo personaggio sia soltanto quello che stiamo continuando a vedere.
Paolo Belli si commuove sempre

Paolo Belli e Anastasia Kuzmina: voto Carino e coccoloso. La sua storia famigliare è una storia di grande altruismo, generosità e amore. Paolo Belli sembra un po’ un vicino di casa, ma di quelli buoni, attenti al quieto vivere, al buon vicinato. Il vicino di casa simpatico e gentile. Lui e Anastasia Kuzmina ballano bene e la storia che raccontano è commovente. Certo, poi però arriva il videosaluto dei nipoti e ovviamente Paolo Belli si commuove. Come al solito.
L’ego di Filippo Magnini si fa da parte

Filippo Magnini e Alessandra Tripoli: voto Dai che l’ego si fa da parte. Ecco, Pippo, lo vedi che se non fai il duro e permalosone a tutti i costi la tua presenza a Ballando con le Stelle 2025 ha senso? Si racconta e racconta anche un momento difficile della sua carriera sportiva, ovvero quando ha dovuto affrontare l’accusa di doping e quindi la squalifica, poi ritirata per assoluzione. Dal punto di vista umano, l’ex nuotatore nella puntata di sabato 22 novembre si è avvicinato al pubblico. Ecco, Ivan Zazzaroni che non perde occasione per spiegare che lui stesso medesimo si è sempre trovato dalla parte dei buoni, che lo ha sostenuto con il giornale di cui era direttore, che ha sempre creduto nella sua innocenza, che bla bla bla, non interessa a nessuno. Finalmente alla nona puntata stiamo iniziando a vedere che l’ego di Filippo Magnini e il suo essere permalosissimo si stanno un po’ mettendo da parte. Ooooh bene così.
Fabio Fognini: “Vincerò Ballando con le Stelle”

Fabio Fognini e Giada Lini: voto Confidenza, ma anche meno. Il racconto dell’infortunio che avrebbe potuto chiudere la sua carriera lo rende molto più umano di quanto già non lo abbia fatto l’intero percorso compiuto fino ad ora a Ballando con le Stelle. La partecipazione al talent show di Raiuno non lo porterà alla vittoria del programma, ma sicuramente sta rendendo questo personaggio più famigliare e più “amichevole”. E questo è già un dato positivo. Dal punto di vista del ballo, Fabio Fognini ormai si diverte e ad ogni puntata appare sempre più sciolto nelle coreografie. Niente di incredibile e impressionante, certo. Però il suo lo fa ed è anche, a tratti, bello da vedere mentre balla. Nella seconda coreografia della serata è un po’ troppo ingessatino. Ecco, lo spogliarello finale di Fognini giusto per far ululare il pubblico femminile e gli ormoni di Rossella Erra – la quale urla come neanche quelli che al mercato cercano di rifilarti le peggiori pentole – è quanto di più trash avremmo potuto vedere in questa esibizione. “Sono entrato inca..ato perché non abbiamo preso punti nella prima esibizione”: Fabio, dici cose a caso perché pensi di essere simpaticissimo ma in realtà non sta ridendo nessuno. Ok prendere confidenza con palco, giuria e programma, però c’è un limite. “Inizio a credere nelle mie possibilità di vittoria del programma”. Oh se lo dice lui. Mah.
L’anima di Martina Colombari a Ballando con le Stelle

Martina Colombari e Luca Favilla: voto Farfalla. Martina Colombari è sempre più eterea in pista. Al di là della storia famigliare, che è stata raccontata più volte nelle ultime settimane, trasmette sempre una delicatezza e una grande emozione in tutto quello che fa. E’ migliorata molto nelle ultime settimane non tanto dal punto di vista tecnico – perché che sia decisamente capace di ballare è sempre stato evidente – quanto per quanto riguarda il lasciar fluire le emozioni, il fatto di lasciarsi attraversare dalle sensazioni e riuscire a viverle anche durante le esibizioni.