Roma, 29 novembre 2025 – Le pagelle della decima puntata di Ballando con le Stelle 2025. Una puntata nella quale non sono mancate le polemiche fra giuria e concorrenti, come ormai avviene ogni sabato sera. Dopo la serata di sabato 29 novembre, il talent show di Raiuno condotto da Milly Carlucci si avvia verso la conclusione. Manca infatti meno di un mese alla finale dell’edizione dei vent’anni di Ballando con le Stelle. A vincere sarà quasi certamente una fra Andrea Delogu, Barbara D’Urso, Martina Colombari e, se riuscisse a rientrare nell’undicesima puntata – quella dei ripescaggi andrà in onda sabato 6 dicembre -, Francesca Fialdini. La quale, udite udite, era davvero infortunata. E non, come credeva il sempre correttissimo Fabio Fognini, una malata immaginaria. Ma dai? Davvero? Incredibile, eh? La decima puntata, quella di sabato 29 novembre, ha visto come di consueto protagonisti più i giudizi della giuria che le esibizioni di ballo. Commenti della giuria che ormai sono abbastanza tutti un po’ sempre uguali e che, proprio per questo motivo, ormai non riescono neanche più a sorprendere il pubblico. Così come non sorprende Massimiliano Rosolino, che ad ogni puntata si dimostra del tutto inadeguato a ricoprire il ruolo di inviato. Sempre fuori tempo, non aggiunge mai alcunché ai contenuti della puntata. E anche nella serata del 29 novembre si dimostra una figura del tutto rinunciabile nell’economia del talent show di Raiuno. La speranza è che nella prossima edizione Paolo Belli prenda di nuovo il posto che gli compete. Ovvero quello di inviato nella Sala delle Stelle.
Paolo Belli è il cartone animato di Ballando con le Stelle

Paolo Belli e Anastasia Kuzmina: voto Cartone animato. Che Paolo Belli sia migliorato tanto nel ballo dall’inizio di Ballando con le Stelle 2025 è un dato di fatto. E non c’è nulla da obiettare. Il dato di fatto, però, è che dà sempre l’impressione di sentirsi un miracolato. Questo poteva andare bene all’inizio del percorso. Adesso anche basta. La musicalità l’ha sempre avuta, la tecnica la sta acquisendo. Chiaramente l’accesso alla finale è altra cosa, non è certamente uno dei concorrenti che possono aspirare al podio. Però ha dimostrato di saper finalmente credere nelle proprie capacità e di avere ancora un ampio margine di miglioramento. Nella puntata di sabato 29 novembre Paolo Belli è protagonista di una performance un po’ troppo macchiettistica, una coreografia un po’ da cartone animato. Ovviamente Rossella Erra lo definisce come una sorta di eroe epico. Ma sappiamo che il suo parere è meno attendibile di quello della mia gatta Nikita. Come sempre del resto. Anche basta, dai. Una nota di merito enorme va ad Anastasia Kuzmina, che è una maestra e una ballerina di livello eccezionale. Ecco, se non le affidassero ad ogni edizione uno dei “casi particolari” della stagione, magari potrebbe aspirare alla vittoria del programma. Non sono d’accordo con Alberto Matano. Possiamo smetterla di affermare a ogni puntata che qualcuno è la rivelazione di questa edizione? A turno lo sono stati un po’ tutti. Meno retorica, dai su. Non abbiamo bisogno dei luoghi comuni.
Fabio Fognini e le accuse a Francesca Fialdini: “Ti chiedo scusa”

Fabio Fognini e Giada Lini: voto Umiltè. Lui e l’umiltà percorrono chiaramente due strade differenti. Lui crede di avere possibilità di vittoria in questa edizione di Ballando con le Stelle e, spoiler, le sue speranze non si concretizzeranno. Perché è vero che è migliorato molto durante il percorso nel programma ed è vero che è guidato da una maestra straordinaria come Giada Lini, ma è altrettanto reale il fatto che ci sono concorrenti molto più avanti di lui: Andrea Delogu, Martina Colombari, Barbara D’Urso e, se riuscisse a rientrare in gara con i ripescaggi, senza dubbio Francesca Fialdini. Insomma, la vittoria non è cosa di Fabio Fognini. Nonostante le inutili e del tutto immotivate standing ovation del pubblico. Nella puntata di sabato 29 novembre, va detto, Fabio Fognini ha mostrato una dose di sensualità che non aveva fatto vedere nelle precedenti esibizioni. Ecco, porgendo le proprie scuse in diretta a Francesca Fialdini, Fabio Fognini ha implicitamente ammesso di essere stato il concorrente che ha messo in dubbio l’infortunio della collega. “Da ex sportivo, la cosa ormai per me è conclusa. Chiedo scusa” ha spiegato a una Francesca Fialdini che ha accettato in maniera riluttante le scuse dell’ex tennista. Anche perché è stata di fatto una caduta di stile notevole da parte di Fabio Fognini. Che cosa davvero brutta la richiesta delle lastre per certificare l’infortunio. Brrrr.
Barbara D’Urso in lacrime, ma non lascia Ballando con le Stelle

Barbara D’Urso e Pasquale La Rocca: voto In orbita. In pista Barbara D’Urso si lancia e vola in una presa acrobatica e pericolosa fra le braccia di Pasquale La Rocca, dimostrando ancora una volta di saper ballare. La standing ovation del pubblico questa volta è giustificato, anche se ormai la teatralità di questa coppia è una sorta di marchio di fabbrica. Lasciando perdere le lacrime di Rossella Erra e le sue confidenze, che con tutta l’umanità e tutto il bene che le si possa destinare non è comunque il focus dell’esibizione, e le farneticazioni alimentari di Alberto Matano, questa coppia ha affrontato la puntata nella maniera più emozionante possibile. Barbara D’Urso si sta lasciando andare, si sta aprendo al pubblico. Certo, sempre con gli stessi argomenti, ovvero le difficoltà vissute nella famiglia di origine. Ma tutto sommato si sta raccontando. Cosa che non ha sempre fatto nel corso della sua carriera. Questa è una delle coppie senza dubbio candidate alla vittoria finale di Ballando con le Stelle 2025. Il dato di fatto è che, se vincesse, questa accoppiata lascerebbe comunque poco nel pubblico. Perché tutto sommato quel pizzico di “costruito” rimane sempre. E si percepisce. La decima puntata del talent show di Raiuno non ha poi visto Barbara D’Urso lasciare il programma. Nonostante le voci circolate negli ultimi giorni, infatti, la ex conduttrice di ‘Live – Non è la D’Urso’ non ha annunciato nulla. Non lascia il programma. Anzi. Una particolarità della puntata di sabato 29 novembre è la totale assenza di polemiche fra Selvaggia Lucarelli e Carmelita. Quest’ultima ha addirittura guardato in faccia la giurata durante il brevissimo, incredibilmente, scambio di opinioni. Cosa è successo? Ci sarà forse stato un giro di vite, un cambio nell’orientamento dei commenti nei suoi confronti? Ci saremmo aspettati tante cose, non abbiamo visto nulla. Sarà così anche nelle prossime puntate?
Andrea Delogu e Nikita Perotti hanno vinto Ballando con le Stelle

Andrea Delogu e Nikita Perotti: voto Uaaaaaaaaaaah. Ma un’altra quarantenne che porta in tv le coreografie di Dirty Dancing e riesce persino con il compagno di ballo a fare la presa dell’angelo dove la troviamo? Andrea Delogu è una di noi, è una che ha portato in pista ed esaudito i sogni di tutte noi Millennial. Andrea e Nikita, ve lo dico senza alcuna remora: avete vinto Ballando con le Stelle 2025. E lo avete vinto non solo perché siete bravissimi, ma anche e soprattutto perché affrontate ogni sfida con spirito propositivo e non distruttivo. Voi fate, anche se è difficile. Ci provate e ci riuscite. Che bello vedere questi due ragazzi portare in scena un’atmosfera d’altri tempi che tutti noi nati negli anni Ottanta avremmo voluto vivere almeno una volta nella vita. Loro sono sempre sorridenti, hanno un talento incredibile, una grinta fuori dal comune, ma anche una dolcezza che emerge da ogni gesto. Si impegnano, lavorano e lo fanno sempre senza polemiche e senza alcuna lamentela. Più Andrea e Nikita per tutti. Loro sono fantastici, non c’è nulla da obiettare. Mettono in scena coreografie difficili e lo fanno con una semplicità e una spontaneità disarmanti. Lo dico chiaramente: se Andrea Delogu e Nikita Perotti non arrivano fra i primi due classificati di questa edizione del talent show, io faccio un manicomio. Anche perché se va premiato qualcosa che è al di fuori del comune, loro devono alzare la coppa della vittoria. Sono un duo pazzesco. Bravi, ma bravi proprio.
Filippo Magnini “folle” a Ballando con le Stelle

Filippo Magnini ed Alessandra Tripoli: voto Sfumeggiante, Pippo. FIlippo Magnini sostiene di essere un super fan di Jim Carrey e del film ‘The Mask’. Eppure cita una battuta del film dicendo “Spumeggiante”. Peccato che il protagonista del film, non tutti lo sanno, dica “Sfumeggiante”. Per fortuna è un super fan. “Ho fatto scelte che per qualcuno potevano essere folli nella vita. Come gareggiare con una cuffia color oro con la corona disegnata o strapparmi il costume per una scommessa. Anche partecipare a Ballando con le Stelle è folle”. Pippo: convinto te, convinti tutti. Certo che se pensi che tutto questo sia definibile “folle”, la tua vita deve essere una sorta di road movie per ubriachi. Per quanto riguarda l’esibizione della puntata di sabato 29 novembre, nulla da dire. Anzi, molto da affermare in realtà: Magnini è migliorato molto, è sembrato molto elastico e disinvolto. Come in effetti non era stato molte volte in questa edizione del programma. Molto bravo. Grande merito va attribuito ad una Alessandra Tripoli clamorosa. Questa è una coppia che si impegna molto e che si sforza sempre di portare performance molto diverse in pista di puntata in puntata. Sono molto belli da vedere.
Rosa Chemical a Ballando con le Stelle: “Ci si aspetta troppo da me”

Rosa Chemical ed Erica Martinelli: voto Un po’ di brio. “Tutta la mia vita è col piede sbagliato. Io esagero sempre, in tutto”: va detto che Rosa Chemical non esprime mai il proprio disagio. “Forse ci si aspetta troppo da me, non posso fare performance come uno sportivo. Io che sono stato seduto tutta la vita”: Rosa, dai su un po’ di vita. Non ce la fa. L’ottimismo non gli appartiene. Ma proprio non una goccia. Dall’inizio di questa edizione di Ballando con le Stelle, ha sempre espresso disagi, problemi, criticità. Niente da dire sul versante personale, sia chiaro. Però, Rosa caro, un po’ di brio. Dopotutto, sei in tv e fai parte del cast di un talent show nel quale si deve ballare. Non si devono risolvere equazioni di secondo grado. Dai su. Nella decima puntata, quella di sabato 29 novembre, Rosa Chemical ed Erica Martinelli hanno proposto un’esibizione molto energica ed energetica. “In Scozia non portano niente sotto il kilt, è stato una delusione”: ecco il commento fuoriluogo di Guillermo Mariotto. Ma tanto ormai siamo abituati. Bella puntata da parte di Rosa Chemical. La speranza è che prima o poi si inizi a sorridere un po’. Basta poco, che ce vo’?
Martina Colombari può vincere Ballando con le Stelle

Martina Colombari e Luca Favilla: voto Super. Martina Colombari e Luca Favilla sono credibili in qualsiasi coreografia ballino insieme. Sono precisi, molto tecnici, ma anche emozionanti e coinvolgenti. Il tango argentino che ballano come prima esibizione della decima puntata di Ballando con le Stelle ne è una prova lampante. Luca Favilla è un maestro e un ballerino eccezionale, Martina Colombari è diventata nel corso delle puntate una delle concorrenti per le quali la standing ovation del pubblico riveste un significato reale e concreto e non meramente scenico. Anche perché lei ha dimostrato nel corso del talent show di Raiuno di essere un vero talento e di avere la capacità di migliorare e di lasciarsi attraversare davvero da quello che fa. Non è più un robot, non è più fredda: Martina Colombari adesso è davvero una delle pretendenti assolute alla vittoria finale di Ballando con le Stelle 2025. “Sono letteralmente sbalordito” commenta Alberto Matano. Ovviamente le sue parole sono sempre iperboliche, però in questo caso il commento calza a pennello. Questa è una delle coppie il cui lavoro all’interno del programma ha portato maggiori e migliori frutti. “Avete ballato così bene che a tratti sembrava un tutorial” è la notazione di Selvaggia Lucarelli. Che poi aggiunge: “E’ mancata un po’ di passione”. Al di là della ricerca del pelo nell’uovo, il commento sta a significare che Martina Colombari è arrivata a un livello altissimo. Guillermo Mariotto poi aggiunge un penoso teatrino dei suoi, in cui emerge la considerazione: “Emozioni zero”. Se lo dice lui, allora… non ci crediamo. Martina e Luca, andate avanti così.