Tra riflettori e tappeti rossi, Ben Affleck sceglie una posizione che spiazza. L’attore e regista premio Oscar ha confessato di augurarsi che i suoi figli non seguano la sua strada. Non per mancanza di talento. Ma per libertà. Spesso, i padri sognano che i figli possano seguire le proprie orme e chissà, fare anche meglio. E se il padre è una star di successo, non è raro che i figli provino la stessa carriera, ma probabilmente non sarà questo il caso, almeno secondo Affleck. Ecco cosa ha detto.
Una frase che fa rumore
Parlando alla premiere del suo nuovo film ‘The Rip’, Affleck ha spiegato di non voler spingere Violet, Seraphina e Samuel verso la recitazione. Un’affermazione netta, quasi provocatoria, in un’industria che spesso trasforma i cognomi in carriere ereditate. Secondo l’attore, “Quando hai una vita pubblica, inevitabilmente carichi qualcosa sulle spalle dei tuoi figli, ed è una cosa complicata. Vogliamo davvero lasciar loro lo spazio per capire cosa vogliono fare. Non li spingerei mai in quella direzione. Sono brillanti, adorabili, straordinari: li amiamo, siamo orgogliosi di loro e speriamo che non sprechino la loro vita recitando”.
Affleck: “L’anonimato è stato una benedizione”
In un mondo patinato come quello del cinema, dove l’immagine è tutto o quasi, Affleck si sofferma sul valore dell’anonimato. Per lui, crescere lontano dalla fama, faticare, partire dal nulla è stato un vantaggio. Un privilegio inatteso. «In qualche modo l’anonimato è stato una benedizione», ha raccontato, sottolineando quanto il suo percorso sia stato diverso da quello dei figli.
L’orgoglio di un padre
Se sul lavoro resta severo, come padre Affleck non nasconde l’emozione. Parlando della primogenita Violet, l’attore ha detto di rivedere in lei molte qualità della madre, Jennifer Garner. Parole piene di orgoglio, che raccontano un equilibrio familiare costruito dopo la separazione del 2015. “Sono la gioia della mia vita”, ha dichiarato. Una frase semplice, magari anche banale da un certo punto di vista, ma assolutamente autentica e capace di racchiudere in pochissime parole l’amore di un padre verso i propri figli. Un sentimento non così facile da descrivere a parole.
La voce di Jennifer Garner

Anche Garner ha recentemente riflettuto sul ruolo di genitore. In un’intervista ha spiegato come crescere dei figli oggi significhi soprattutto sapersi trattenere. Parlare meno. Controllare meno. Lasciare spazio alle scelte, anche quando fanno paura. E sul divorzio non usa giri di parole: la parte più difficile non è stata l’esposizione mediatica, ma la fine di una famiglia. Forse, i riflettori di Hollywood non sono tutto e anche chi li vive ogni giorno ha bisogno di un po’ di sana normalità.