Borghezio: “Il vero traditore è Salvini, uno tsunami di gente vuole il generale Vannacci”

Roma – “Sono tempestato di chiamate, c’è uno tsunami di gente che implora di essere messa in contatto con il generale”. Mario Borghezio, ex europarlamentare della Lega, ora pronto ad aderire a Futuro Nazionale di Roberto Vannacci, cammina per Torino e parla al telefono con “persone disgustate dalla degenerazione della politica”.

Sono della Lega?

“Anche, non prevalentemente”.

Vannacci: “Non mi dimetto da eurodeputato, i voti sono miei”

Ieri, intanto, hanno lasciato il Carroccio per Vannacci i deputati Sasso e Ziello, altri smottamenti si registrano sul territorio. Cosa rappresenta Vannacci?

“Il generale è diventato il punto di riferimento di chi, anche nell’area del non voto, vede in lui un’alternativa per tornare alla politica pulita e responsabile, affidabile”.

La Lega non lo è più?

“Diciamo che con lo zigzagare della gestione di Salvini persino uno come me che ha la camicia verde cucita sulla pelle, fatica. Temo di essere associato a quella che, a prescindere dai militanti, è oggi l’immagine della Lega”.

Il parlamentare europeo Roberto Vannacci
Il parlamentare europeo Roberto Vannacci durante la conferenza stampa prima dell’incontro dal tema Remigrazione presso l’hotel RMH Modena des Arts a Baggiovara frazione di Modena, 4 Febbraio 2026. ANSA /ELISABETTA BARACCHI

Lei ha ancora la tessera?

“L’attuale ‘dominus’ ha deciso, in base a degli arzigogoli procedurali, del tutto illegittimi, che io quest’anno non dovessi avere il rinnovo. Dopo non essere stato ricandidato ho continuato a fare il militante, non c’è stata elezione in cui non mi sia dato da fare come per altri candidati e mi viene tolta la tessera: questo dà l’idea di come sia stata snaturata la Lega, anche con quella scelta demenziale, che giova solo alla ’Ndrangheta, di investire miliardi dei contribuenti nel Ponte sullo Stretto e tanto altro come il tradimento sulle pensioni. La gente che vedeva nella Lega un’alternativa ai politicanti ora vede che è peggio di quelli che criticavano”.

Ponte sullo Stretto scelta demenziale che giova solo alla ’Ndrangheta

Vannacci ha tradito la Lega, come ha detto Salvini?

“Da parte di uno come Salvini che ha tradito tutte le idee fondanti della Lega accusare qualcuno di tradimento… Se uno avesse un minimo di senso critico non direbbe una cosa del genere: nel caso di Salvini non c’è pericolo”.

Mario Borghezio con Matteo Salvini
MILANO – 10/01/2015 – LAMPUGNANO M1 – MATTEO SALVINI DISTRIBUISCE VIGNETTE DI CHARLIE HEBDO NEL LUOGO PROPOSTO COME SITO PER MOSCHEA – CON MARIO BORGHEZIO – FOTO FURLAN/NEWPRESS

Dove va Futuro Nazionale?

“Vannacci ha un senso sacro della patria e della politica, una concezione simile a quella di un grande visionario come Charles De Gaulle”.

Anche FdI si pone come difensore di patria e valori…

“I valori tradizionali sono ben altro dalla triade invocata, secondo me illegittimamente, dalla presidente Meloni: qui si invoca Dio, patria e famiglia e poi ti circondi di parenti, sistemi gli amici. Io sono stato parlamentare per 27 anni e non l’ho mai fatto, mi vergognerei”.