Roma, 14 febbraio 2026 – La telecronaca della cerimonia finale delle Olimpiadi invernali Milano- Cortina sarà condotta dal giornalista sportivo Auro Bulbarelli, che sarà affiancato nella sua conduzione dal soprano Cecilia Gasdia, Sovrintendente dell’Arena di Verona. Bulbarelli sostituirà il direttore di Rai sport Paolo Petrecca, al centro delle critiche e delle proteste dei giornalisti Rai per le gaffe durante la condizione della cerimonia di apertura dei Giochi di Milano Cortina.
Una telecronaca ritenuta non all’altezza delle aspettative, anche se nata da un’emergenza dopo che lo stesso Bulbarelli, commentatore designato, aveva chiesto con una lettera di essere esentato per aver anticipato la ‘sorpresa clamorosa’ del presidente Sergio Mattarella sul tram con Valentino Rossi.
Il caso sul NYT
Una polemica che non è rimasta in casa nostra, dal momento che anche la stampa estera, con il New York Times si è occupata del caso. Il giornale americano ha infatti raccolto il caso in un pezzo, riferendo di diverse delle ‘gaffe’ di Petrecca durante la cerimonia inaugurale a San Siro. Nel precisare che Petrecca è a “capo dell’area sportiva della Rai da dieci mesi e lavora per l’emittente statale dal 2001”, il quotidiano afferma che “aprendo la trasmissione, durata tre ore e mezza, ha chiamato San Siro, storico stadio di calcio milanese dove si è svolta una delle quattro cerimonie, ‘Stadio Olimpico’, che è invece il nome ufficiale dello stadio principale di Roma”.
E sottolinea come, quando è entrata in scena la 30enne attrice Matilda de Angelis, il direttore di Rai Sport inizialmente l’ha confusa con la 56enne cantante statunitense Mariah Carey.
Il passo indietro inascoltato
Il quotidiano riporta anche parole del giornalista sportivo Rai Alessandro Antinelli, in qualità di rappresentante dei colleghi in protesta, il quale “ha raccontato che tre giorni prima delle cerimonie aveva suggerito a Petrecca di cedere il commento a un giornalista sportivo più esperto”.
“Nella nostra redazione ci sono persone che hanno seguito 10, 8, 7, 5 Olimpiadi”, ha osservato Antinelli, precisando che l’attuale direttore di Rai Sport, invece, “non è un giornalista sportivo”.