Roma, 14 marzo 2026 – Il meteo rischia di tirare un brutto scherzo ai consumatori europei. Il prezzo del gas infatti, dopo due settimane di guerra in Iran, è già balzato del 57% al Ttf di Amsterdam. E ora un duro colpo di coda dell’inverno potrebbe complicare ulteriormente la situazione.
Secondo BloombergNef, specializzata nella ricerca e nell’analisi dei mercati dell’energia, dei trasporti, dell’industria, delle costruzioni e dell’agricoltura, “già le previsioni dello scorso 11 marzo indicavano un significativo calo di temperatura nell’ultima parte del mese e gli ultimi aggiornamenti lo confermano, perché i segnali dell’arrivo del freddo non sono scomparsi, confermando la severità dell’ondata”. Di conseguenza “la precipitazione delle temperature potrebbe alzare la richiesta di riscaldamento a fine stagione spingendo i prezzi al rialzo nel caso in cui ci fosse una minor produzione di rinnovabili”.
Secondo le previsioni meteorologiche in Europa centro-settentrionale fino a sabato prossimo le temperature minime potranno avvicinarsi agli zero gradi nella Svizzera centrale, in Germania, Olanda e nel Regno Unito. Nel frattempo le scorte Ue sono scese sotto il 30% portandosi al 29,11% a 332,58 TWh. Si mantengono poco sopra al 45% le scorte italiane a 91,53 TWh, confermandosi pari a quasi 1/3 del totale mentre quelle tedesche scendono al 21,93% a 55,08 TWh.
Comunque anche in Italia la primavera anticipata sta per entrare in stand-by. Già dal weekend. “Il maltempo terrà sotto scacco soprattutto il Nord Ovest dalle prossime ore fino al pomeriggio di domenica con apporti pluviometrici che sull’alto Piemonte e sulla Liguria potrebbero superare i 150 millimetri – scrive 3bmeteo –. Tutta neve sulle Alpi che potrà cadere fino a quote relativamente basse sulla Valle d’Aosta e l’alto Piemonte con accumuli freschi in quota anche superiori a un metro. La traiettoria del minimo coinvolgerà meno direttamente l’Italia centro meridionale peninsulare mentre non mancheranno piogge a tratti abbondanti sulle Isole maggiori”.
La prossima settimana correnti fredde punteranno l’Italia. Il vortice del weekend che si anniderà alle basse latitudini – spiega sempre 3bemteo – porterà “ancora maltempo soprattutto al Sud e correnti più fredde da Est che approfitteranno di un blocco anticiclonico sul nord Europa per scivolare dai Balcani verso l’Italia”.