Calcio femminile, Fiorentina-Roma 1-7: la forza inarrestabile delle giallorosse – Footballnews24.it

– Continua a leggere sotto –

Dopo più di un mese di attesa dallo stop per le feste natalizie, i rettangoli verdi delle Women tornano ad accendere i riflettori per riprendere gli appuntamenti in programma. Una stagione che si sta rivelando sempre più densa e movimentata, il cui trend viene messo in evidenza dalla graduatoria delle neo professioniste; ad abitare la prestigiosa vetta della Serie A femminile è la Roma di Alessandro Spugna, che sta letteralmente scappando da una Juventus in rincorsa, a meno 5 lunghezze rispetto alle capitoline, ma determinata a confermare la Vecchia Signora come Campionessa d’Italia.

Esultanza Fiorentina femminile @livephotosport
Esultanza Fiorentina femminile @livephotosport

Ad aprire il sipario del nuovo anno è stato subito il caldo match tra Fiorentina e Roma Women, una gara ad alta tensione tra due dei gruppi più trascinatori del movimento del calcio femminile italiano. La squadra capitolina torna in duello con il gruppo toscano dopo aver concluso in modo positivo la scorsa annata, reduce delle ultime vittorie europee con il St Polten e Slavia Praga in vista del cammino in Women’s Champions League. La squadra guidata da Alessandro Spugna rimane in attesa di chi tra Barcellona, Arsenal e Chelsea sarà la futura avversaria da affrontare all’Olimpico in occasione dei quarti di finale. Nel frattempo, le giallorosse non battono ciglia neanche in Serie A, rientrando in campo più agguerrite di prima. La Fiorentina ha accolto le capitoline dopo un periodo tendenzialmente positivo, con prestazioni efficienti che hanno alzato il rendimento delle Viola, reduci di un sorprendente 4-0 contro il Parma.

– Continua a leggere sotto –

Serie A femminile, il primo tempo di Fiorentina-Roma

La Fiorentina ospita le Women di Alessandro Spugna allo Stadio Piero Torrini in occasione della 13ª giornata del campionato, supervisionata anche dal presidente toscano Commisso, pronto a incoraggiare le ragazze di Patrizia Panico, che sono scese in campo con un 4-2-3-1, prediligendo Longo per l’offensiva; mentre la compagine romana ha optato per un 3-5-2, andando sul sicuro con Serturini e Giacinti in attacco. Le giallorosse partono nel migliore dei modi, con l’aggressività che le ha sempre contraddistinte, subito in avanti con Andressa dopo appena 4′ minuti. Le toscane iniziano a chiudersi nella propria metà campo, subendo le manovre di penetrazione delle capitoline; ci pensa Haavi ad appoggiare su assist la palla per il raddoppio della Roma Women, con Greggi che beffa Baldi e incalza la palla in rete.

Roma Women - @livephotosport
Roma Women – @livephotosport

La prima frazione di gioco viene condita dall’assedio della Roma Women, che in più occasioni si avvicina alla rete del 3-0: prima con Giugliano che rimedia un tiro deviato da Agard, poi con Giacinti che cerca Andressa con un cross dalla sinistra, ma la palla non entra. Al 40′ minuto arriva l’espulsione di Mijatovic, che commette un brutto fallo nei confronti di Cinotti, lasciando la Fiorentina in 10. Il primo tempo si conclude con il risultato parziale di 2-0 e con un dominio che vrebbe potuto far collezionare alle giallorosse ancor più reti nella porta di Baldi.

– Continua a leggere sotto –

Serie A femminile, il secondo tempo di Fiorentina-Roma 7-1

La ripresa dei giochi avviene sulla scia della fase iniziale. Le ragazze di Alessandro Spugna rientrano con uno spirito battagliero e provano subito a penetrare la fascia sinistra, fino a che non arriva il colpo di scena: le padrone di casa accorciano le distanze con l’attaccante Viola Longo, che calcia da lontano colpendo la traversa, servendo di conseguenza la palla a Johannsdottir, che si fa trovare al posto giusto e piazza la palla in rete. La Roma reagisce al 2-1 nell’immediato grazie alla rete di Haavi, che porta ancora la Roma femminile avanti di due lunghezze, riassestando il ritmo della gara.

Emilie Haavi @livephotosport
Emilie Haavi, Roma Women @livephotosport

La squadra di Patrizia Panico prova a tenersi a galla rendendosi compatta in campo, ma le gesta del club abitante della vetta in campionato diventano decisive e inarrestabili; a incupire l’umore della Fiorentina Women davanti al proprio presidente ci pensa Andressa, che al 73′ firma la sua doppietta e fa sorridere la capitale. Una serie di cambi da parte delle due squadre prova a cambiare gli equilibri in campo, soprattutto per quel che concerne il gruppo toscano. La Fiorentina non riesce però a recuperare, e sul finale di gara giunge il momento del massacro: prima Kramzar, poi Cinotti e infine, sullo scadere, anche Giugliano arriva a segno. Il match si conclude con il risultato sbalorditivo di 7-1 a favore del gruppo di Alessandro Spugna, che festeggia a tutto tondo il rinnovo contratto del tecnico giallorosso fino al 2024. 90 minuti in cui è stato messo in mostra la lode di un lavoro qualitativo in grado di regalare alle capitoline grandi soddisfazioni.