Milano, 14 novembre 2025 – È uno dei volti più riconoscibili della tv italiana e approda nel salotto di Verissimo. Gabriele Corsi sarà ospite di Silvia Toffanin per un’intervista dedicata ai suoi trent’anni di carriera, un percorso che lo ha portato dalla comicità al successo in radio e in televisione. E non si ferma qui.
Lo scopriremo nella puntata di domenica 16 novembre su Canale 5 alle 16:00.
Gabriele Corsi: chi è
Nato a Roma il 29 luglio 1971, Gabriele Corsi è cresciuto nel quartiere di Cinecittà. È di origini nobili, dopo il liceo scientifico, si è laureato in Scienze Politiche alla Sapienza, ma ha trovato presto la sua strada nel mondo dello spettacolo.
La sua carriera comincia sul palco, dopo la frequentazione dell’Accademia di arte drammatica Silvio d’Amico, da cui verrà espulso per diverbi con un insegnante.
Corsi prosegue comunque nello showbz, fra teatro e i primi esperimenti comici, fino all’incontro con Furio Corsetti e Giorgio Daviddi, con cui fonda il Trio Medusa, destinato a diventare un’istituzione della comicità italiana. I tre fondano anche una radio, Radio Medusa, facendo incursioni scherzose sulle frequenze di Radio Maria (per le quali verranno multati). Corsi appare anche i tv, partecipando alle prime 3 stagioni del Maresciallo Rocca.
Trent’anni di carriera
Dalla fine degli anni Novanta il suo percorso professionale prende il volo: dalle prime apparizioni televisive alla presenza costante in radio fin dal 2002 con il Trio Medusa (ora in onda ogni mattina su Radio Deejay con il programma Chiamate Roma Triuno Triuno), che conquista il pubblico con un umorismo surreale. Celebri anche i suoi collegamenti a Le Iene.
Con il tempo, Corsi allarga il suo raggio d’azione muovendosi anche da ‘solista’: a partire dal 2016 con Take me out su Real Time, conduce quiz e game show, si afferma come volto televisivo versatile, capace di passare dall’intrattenimento leggero alla conduzione vera e propria.
Da Ninja Warrior Italia a Boss in incognito, da Reazione a catena a Deal with it fino a Don’t forget the lyrics, Corsi partecipa ai programmi di punta delle reti generaliste, fino ad affermarsi come uno dei conduttori più riconoscibili del panorama italiano.
Nel 2024 debutta anche in libreria con il suo primo romanzo, Che bella giornata, speriamo che non piova, un’opera molto intima in cui racconta anche della malattia del padre.
Le ultime novità
Pur avendo rinunciato alla conduzione di Domenica in la scorsa estate, negli ultimi anni, Gabriele Corsi ha consolidato la sua presenza televisiva con progetti sempre più vari, come le conduzioni speciali (Eurovision Song Contest) e collaborazioni nelle principali reti nazionali. Parallelamente è rimasto uno dei protagonisti della radio, portando avanti gli sberleffi del Trio Medusa.
Nel 2025 è stato tra i conduttori del PrimaFestival in occasione del 75° Festival di Sanremo.
La sua ospitata a Verissimo sarà l’occasione per raccontare gli ultimi traguardi, il rapporto con il pubblico, le nuove sfide professionali e qualche dettaglio più personale dei suoi tre decenni di lavoro nel mondo dello spettacolo.