
Una casa di lusso da affittare in montagna, una in città e una al mare. In luoghi spettacolari — Verbier, Londra e Ibiza — dove è bello rifugiarsi per vivere anche solo per una settimana approfittando della libertà di spostamento accelerata dallo smart working. È l’ultima tendenza dei «nomadi di lusso» che, stanchi di rimanere a lavorare nel paese di residenza, scelgono di trasferirsi per qualche giorno in una casa che non è di loro proprietà, ma per i servizi che offre è come se lo fosse: negli armadi trovano i propri vestiti, sulla tavola i piatti di famiglia, nella libreria i libri preferiti… «Non è una multiproprietà ma un life style concept. L’idea è che le persone utilizzino queste case come se ne fossero i proprietari. Con un unico prezzo si possono avere tre abitazioni da usare a piacimento, secondo l’accordo stabilito in precedenza. Un esempio? Con 100.000 euro l’anno ti puoi comprare tre settimane a Ibiza e due settimane a Verbier, poi altri 15 giorni da dividere in tre periodi diversi dove vuoi tu, sempre tra Verbier, Londra e Ibiza. Ma si può usare anche lo yacht che metto a disposizione dei clienti gratuitamente e, per esempio, decidere di farsi tre giorni in barca a Formentera». Non una cosa per tutti, certo, ma se non si hanno a disposizione grosse cifre è possibile affittare anche una sola casa (sono tutte molto ampie e con varie stanze) per una settimana di vacanza spendendo 25.000 euro».
shadow carousel
Ibiza, Londra, Verbier: le più belle case (in affitto)
‘);
}
Un nuovo concetto di vita
A parlare è Fabio Filippi, proprietario delle case e creatore del brand Quintessential Partner (tel. 0044.7788.410.585) che gestisce le tre proprietà. Ex tennista (è stato campione italiano a 16 anni e ha perso nei quarti di finali nei campionati europei contro Stefan Edberg) e per 30 anni nel ramo bancario, ha scelto di andare in pensione a 55 anni (ha 4 figli) per dedicarsi alle case di lusso destinate a «persone che condividono ambizioni e valori (natura, sport e buon gusto) con la passione per le proprietà eccezionali», come sottolinea lui stesso. «Quintessential Partner è un concetto di stile di vita. Oggi i ricchi cercano di migliorare la qualità della propria vita e sono stanchi di vivere solo per il lavoro — continua Filippi —. I membri di Quintessential partner hanno diritto di usare le case anche in alta stagione, ma sono persone che in genere amano frequentare i bei posti anche in altri periodi dell’anno. E infatti io offro loro queste case gratis in alcuni periodi di bassa stagione quando, tra l’altro, le località offrono il meglio di sé. Verbier, per esempio, è sempre stata famosa per lo sci ma d’estate, grazie alla crescita dell’e-bike, ora è diventata un posto molto ambito».
Soggiorni da sogno al mare, montagna e città
La proprietà di Filippi a Verbier è un lussuoso chalet con quattro camere da letto con viste eccezionali sulla catena montuosa del Combin. Lo chalet si chiama La Vallée Blanche e ospita otto adulti e due bambini in quattro ampie camere da letto, dispone di una cucina ben attrezzata, 3 bagni e un comodo deposito sci dal quale si arriva allo skilift in meno di due minuti a piedi. A Ibiza, invece, Can Dos Rocas è uno spettacolare 5 camere da letto a meno di 550 metri da una delle spiagge più famose e belle dell’isola: Cala Conta. Questo tratto di costa, idilliaco e bellissimo, ha sabbia fine e acque cristalline perfette per le immersioni. E a Londra? C’è uno splendido appartamento in un edificio storico affacciato su Chelsea e sul fiume Tamigi in una delle zone più esclusive di Londra, a due minuti a piedi da Battersea Park e Chelsea. QP Riverside è un appartamento di 180 mq con 3 camere da letto in un edificio moderno, progettato da Foster and Partners, con portineria 24 ore su 24, palestra, piscina e parcheggio privato. Tutte e tre le case sono state realizzate dallo stesso architetto (Venelli &Kramer) e l’interior designer curato da Hannah Lawrence, così che gli ospiti possono ritrovarvi una continuità di stile. «A ispirarmi è stato l’esempio di Richard Branson, imprenditore britannico e fondatore del Virgin Group, che possiede diverse proprietà e per primo ha deciso di affittare il suo chalet a Verbier — conclude Filippi —. Vede, il grande cambiamento epocale degli ultimi 20 anni sta proprio nel fatto che mentre prima i proprietari di case di lusso si vergognavano di affittarle, oggi lo fanno senza problemi. La new sharing economy coinvolge anche le case di lusso. Per la felicità del popolo dei luxury nomad».
28 novembre 2020 (modifica il 28 novembre 2020 | 16:44)
© RIPRODUZIONE RISERVATA