Con ISPRA nasce il podcast “Tandem – Alla scoperta dell’Italia Circolare”

Bologna, 16 gennaio 2026 – Riscoprire le bellezze del territorio italiano attraverso il viaggio in tandem di Edo e Marti, coppia di travel blogger che vive le avventure on the road con spontaneità, passione e leggerezza. È da qui che nasce l’idea di raccontare la cultura ambientale in molte comunità italiane. Unendo un linguaggio accessibile e una chiara divulgazione scientifica, valorizziamo le buone pratiche e stimoliamo comportamenti più consapevoli nelle persone.

Si tratta di un progetto che interpreta pienamente la missione di ISPRA: promuovere conoscenza, innovazione e cultura ambientale guardando al futuro del Paese e al suo sviluppo sostenibile”.

Un viaggio che insegna ad adottare comportamenti sostenibili. articolato in cinque puntate, il podcast racconta come territori, comunità e imprese stiano generando valore a partire dalla riduzione degli sprechi, dal riuso delle risorse e da scelte quotidiane più consapevoli.

Una lunga pedalata che attraversa il Paese, da Bologna alla costa pugliese, accompagna gli ascoltatori alla scoperta di cinque grandi temi dell’economia circolare: la gestione dei rifiuti, la raccolta differenziata e il riciclo creativo; il ritorno alle risorse naturali del territorio, le materie prime critiche e le miniere; i green jobs, il Made in Italy e le nuove generazioni; la finanza sostenibile, l’impatto sociale del business e la biodiversità; l’economia blu. Un racconto appassionante che attraversa città, borghi, paesaggi e realtà innovative.

Per il direttore generale di ISPRA, Maria Siclari: “Vogliamo raccontare la sostenibilità in maniera originale, per avvicinare le persone ai temi ambientali partendo dai territori”