CROLLANO LE TEMPERATURE IN EUROPA A OTTOBRE

Articolo di Marco Fiorentino Lubelli – 15 Novembre 2025 – Tempo di lettura 2 minuti

Il mese di ottobre certifica ancora una volta la fase di raffreddamento che, a livello globale, si registra ormai dal febbraio scorso, e per il nono mese consecutivo non raggiunge i record storici del periodo. Pur confermandosi un certo rallentamento, come in settembre, di questo raffreddamento, consolida, di fatto, un trend che vede le temperature globali tornare gradualmente, verso i valori precedenti all’eruzione Tonga. Va sottolineato che, secondo molti esperti, gli effetti della grande immissione di vapore in atmosfera del vulcano, sarebbero stati rilevati ancora fino al 2027, per cui non è da escludersi che il raffreddamento possa continuare anche nei prossimi mesi. Intanto mostriamo le temperature globali degli ultimi giorni che certificano questo comportamento.

Anomalie termiche a livello globale

In questi giorni le temperature globali scendono ancora, con un livello che eccede la media 1990-2021 di soli 0,39 gradi e si conferma inferiore a quella dello scorso anno, record storico, di 0,42 gradi centigradi. Siamo dunque a metà strada per un ritorno alla normalità climatica pre Tonga, non è escluso che si riesca a rivedere temperature in media 1991-2020 entro questo inverno. Ma il comportamento a livello globale non solo è confermato a livello emisferico ma sembra addirittura accelerato.

Nord emisfero, anomalie nel mese di ottobre

Il mese di ottobre del 2025 ritorna sui livelli del 2022, un vero e proprio crollo delle temperature rispetto allo scorso anno e al 2024, un crollo che viene confermato e amplificato dal dato europeo.

Anomalie termiche in Europa

Crollo termico in Europa a ottobre, non si registravano temperature cosi basse dal 2021 con anomalie inferiori al grado centigrado. Pensate che il 2025 segna il terzo ottobre più freddo degli ultimi 10 anni e il decimo più freddo degli ultimi 20 riportandosi dunque in media rispetto agli ultimi vent’anni. Concludiamo con un grafico davvero molto importante per il proseguo dell’inverno in sede Europea, l’andamento di ottobre in Siberia.

Andamento termico di ottobre in Siberia

Anomalia in deciso calo anche sulla Siberia che non viveva un ottobre cosi freddo dal 2014. Insomma tutti i parametri climatici volgono al raffreddamento e l’inverno ormai alle porte potrebbe confermarlo riportando condizioni di freddo e di gelo sparite dal continente europeo e dall’Italia ormai da oltre tre anni.

Fonte: Progetto Scienze

L’articolo CROLLANO LE TEMPERATURE IN EUROPA A OTTOBRE proviene da MIOMETEO.COM.