Un’ondata di calore eccezionale e venti tempestosi stanno colpendo Australia e Nuova Zelanda, alimentando decine di incendi e facendo cadere record storici di temperatura.
In Australia, un’enorme massa di aria calda proveniente dall’entroterra ha spinto le temperature fino a 46°C nel Queensland e quasi 40°C a Sydney, dove le raffiche hanno superato i 100km/h.
Nel Nuovo Galles del Sud sono attivi 36 incendi, nove dei quali ancora fuori controllo. Le autorità hanno imposto divieti totali di accensione fuochi e dichiarato allerta estrema.
Secondo il Bureau of Meteorology è ancora primavera ma si registrano già temperature da piena estate.
Attraverso il Mar di Tasmania, anche la Nuova Zelanda è in emergenza: il governo ha dichiarato lo stato di calamità nella regione di Canterbury, mentre venti fino a 150km/h hanno favorito roghi vicino a Kaikoura e Hawke’s Bay, distruggendo diverse abitazioni. Vento e caldo anticipato stanno rendendo la vegetazione altamente infiammabile, preludio di una stagione degli incendi che arriva con settimane di anticipo.
L’articolo Cronaca meteo. Australia e Nuova Zelanda: caldo record e venti estremi in piena primavera – Video proviene da MIOMETEO.COM.