Cronaca meteo. Australia: inondazioni nel Queensland, fino a 2000mm di pioggia e due vittime – Video

Il weekend appena trascorso è stato caratterizzato da condizioni estremamente perturbate sul nord dell’Australia, dove si sono avute pesanti criticità idro-geologiche. Lo stato direttamente colpito è quello del Queensland e in particolare le sue zone nordorientali, quelle si affacciano alla Grande Barriera Corallina. A Townsville in tre giorni è caduta la pioggia che normalmente cade i sei mesi. In alcune aree circostanti gli accumuli pluviometrici hanno sfiorato i 2000mm in tre giorni, creando devastazioni.

Le cittadine di Ingham e Cardwell sono completamente allagate e messe in ginocchio da black out e inondazioni. Le autorità locali hanno lanciato l’allarme anche per la presenza di coccodrilli che si muovono per i centri abitati, lontani dai i loro habitat naturali. Una persona ha perso la vita, durante un tentativo di salvataggio ad opera dei soccorritori del SES (Servizio di Emergenza Sociale). Un’altra è stata ritrovata senza vita nelle acque alluvionali.

Oltre agli ingenti danni subiti dalle abitazioni vi dono anche quelli alle infrastrutture, con diverse strade inagibili, alcuni ponti crollati e anche un’autostrada seriamente danneggiata che potrebbe rallentare la consegna di rifornimenti essenziali. Anche l’agricoltura ha subito un duro colpo.

© 3B Meteo

L’articolo Cronaca meteo. Australia: inondazioni nel Queensland, fino a 2000mm di pioggia e due vittime – Video proviene da MIOMETEO.COM.