
Nelle ultime ore lo stato di Victoria, nel sud dell’Australia, è stato colpito da violente inondazioni improvvise provocate da piogge eccezionalmente intense concentrate in poche ore, che hanno interessato soprattutto le aree costiere lungo la Great Ocean Road e il bacino del Wye River. I corsi d’acqua secondari si sono trasformati in fiumi impetuosi, travolgendo auto, caravan e strutture turistiche, trascinate in alcuni casi fino al mare.

Le autorità hanno disposto evacuazioni d’emergenza, chiuso numerose strade e attivato decine di interventi di soccorso per persone rimaste isolate, mentre si segnalano ingenti danni alle infrastrutture e interruzioni di corrente elettrica. Molti campeggiatori e turisti hanno perso attrezzature e veicoli, e alcuni residenti hanno raccontato di aver visto caravan trascinati via dalle acque e strade trasformate in torrenti in piena, in uno scenario descritto come ‘apocalittico’.

Al momento non si segnalano vittime né feriti, ma la situazione resta delicata: l’allerta rimarrà elevata anche per le prossime 24-48 ore, per il rischio che nuovi temporali intensi possano aggravare ulteriormente il quadro nelle zone già colpite. Le autorità continuano a monitorare fiumi e torrenti, invitando chi si trova in aree a rischio a non mettersi in viaggio e a seguire le indicazioni di sicurezza, mentre le squadre di soccorso sono pronte a intervenire in caso di nuovi innalzamenti improvvisi delle acque.

L’articolo Cronaca meteo. Australia, stato di Victoria sotto assedio: forti piogge e inondazioni lampo travolgono la Great Ocean Road – Video proviene da MIOMETEO.