
Un’ondata di freddo artico e forti nevicate stanno colpendo gran parte dell’Europa occidentale e centrale, causando voli cancellati, treni bloccati, strade ghiacciate e almeno sei vittime confermate. Francia, Germania, Polonia, Bielorussia, Danimarca, Ungheria, Regno Unito e Irlanda sono tra i Paesi più colpiti, con temperature ben sotto lo zero e accumuli di neve significativi.

In Francia, 38 dipartimenti su 96 sono in allerta per neve e ghiaccio nero, con accumuli tra 3 e 7 cm già registrati. I trasporti sono fortemente compromessi: circa 140 voli cancellati negli aeroporti di Parigi, autobus sospesi e rallentamenti sulle linee metro e ferroviarie suburbane. Cinque persone sono morte in incidenti stradali legati al ghiaccio, tra cui un tassista caduto nel fiume Marna.


In Irlanda, il Cork County Council ha emesso un avviso giallo per pioggia, neve e ghiaccio che riguarda Cork, Kerry, Waterford e Wexford, con condizioni stradali pericolose, possibili inondazioni locali e visibilità ridotta. Gli utenti della strada sono invitati a guidare con estrema cautela, rallentare e verificare la sicurezza dei vicini più vulnerabili.
Nel Regno Unito, in Scozia sono previsti fino a 10 cm di neve, con temperature fino a -6°C, mentre in Inghilterra centrale e Galles la neve potrebbe raggiungere i 20 cm tra giovedì e venerdì. Allerta gialla per vento nel sud-ovest (Cornwall, Devon e Isles of Scilly) e per neve in molte contee, con scuole chiuse e rischi per viabilità e trasporti. L’UK Health Security Agency ha esteso l’allerta freddo di livello ambra fino a domenica 11 gennaio.
In Olanda e Belgio, centinaia di voli sono stati cancellati tra Amsterdam e Bruxelles, con passeggeri costretti a trascorrere la notte negli aeroporti. I Paesi nordici, tra cui Svezia e Danimarca, segnalano neve abbondante e possibili interruzioni elettriche, mentre Ungheria e Polonia registrano accumuli fino a 30 cm e strade ghiacciate.


In tutto il continente, questa ondata di freddo e neve ha generato condizioni eccezionali per la stagione, rendendo gli spostamenti pericolosi. Le autorità invitano la popolazione a limitare i viaggi non essenziali, proteggere le persone vulnerabili e seguire le indicazioni di sicurezza, mentre nevicate e gelo intenso sono previsti anche nei prossimi giorni.
L’articolo Cronaca meteo diretta. Neve e gelo travolgono l’Europa: caos nei trasporti, condizioni pericolose e vittime – Video proviene da MIOMETEO.