Cronaca Meteo – Eowyn si abbatte sul Regno Unito come un uragano di categoria 3. Gravi danni per il vento e migliaia di blackout. Foto e video

Quando l’aria polare e le miti acque dell’Atlantico entrano in collisione la  ciclogenesi è esplosiva e porta alla formazione di vortici depressionari di violenza comparabile a quella degli uragani tropicali. E’ nata cosi Eowyn, la prima super tempesta del 2025 ad aver colpito il Regno Unito e anche la prima in assoluto ad aver portato venti così forti. Irlanda e Inghilterra travolte da raffiche record, mai registrate prima, che in Irlanda hanno toccato i 187km/h e in Inghilterra i 175km/h. Sono venti che appartengono di diritto alla categoria 3 di un uragano atlantico secondo la scala Saffir Simpson. Per quanto quelle zone siano abituate alle tempeste mai prima d’ora si erano raggiunti tali livelli. L’evento è così rilevante che la piattaforma youtube gli ha dedicato numerosi live streaming, uno persino dall’aeroporto Heathrow di Londra per mostrare la difficoltà con cui gli aerei stanno atterrando e decollando. Molti voli sono stati cancellati o dirottati su altri scali.

Ingenti i danni per i venti distruttivi lungo le coste con alberi e tralicci della luce abbattuti e decine di migliaia di blackout. Diversi anche i casi di storm surge, un termine coniato dagli americani e che riguarda prevalentemente gli uragani atlantici, si verifica quando il repentino abbassamento della pressione atmosferica e la violenza del vento spingono il mare a penetrare sulla terraferma inondando le aree costiere.



Le autorità raccomandano di non uscire di casa e di mettersi in viaggio solo se estremamente necessario. A complicare la situazione anche le forti precipitazioni che si sono abbattute su alcune aree del paese con fiumi ingrossati e locali allagamenti. Le scuole restano chiuse come anche i trasporti pubblici

La super tempesta Eowyn non avrà alcun impatto sull’Italia ma proseguirà la sua corsa sul Mare del Nord e poi verso il Mar di Norvegia portando forte maltempo anche sulla Penisola Scandinava. Al suo seguito un secondo potente ciclone extratropicale si formerà in Atlantico e si abbatterà sul Regno Unito nel corso della giornata di domenica. Le agenzie meteorologiche anglosassoni hanno già diramato un’allerta per questa nuova tempesta che non ha ancora un nome ufficiale ma potrebbe essere Floris. Ne seguiremo gli sviluppi.

© 3B Meteo

L’articolo Cronaca Meteo – Eowyn si abbatte sul Regno Unito come un uragano di categoria 3. Gravi danni per il vento e migliaia di blackout. Foto e video proviene da MIOMETEO.COM.