L’afflusso di correnti fredde dall’Europa nordorientale si spinge fin sulla Spagna, andando ad alimentare un vortice che questa mattina, lunedì, si posiziona nel sud della Spagna. Tale circolazione vorticosa è responsabile di condizioni di forte maltempo sull’Andalusia, dove si susseguono piogge e temporali anche intensi. Allagamenti sono segnalati a Malaga, dove le autorità locali hanno optato per la chiusure delle scuole nella giornata di oggi.
A Mijas, in Provincia di Malaga, sono caduti in poche ore oltre 60mm di pioggia, di cui la metà in una sola ora tra le 6 e le 7. Si tratta di piogge che cadono in zone che sono state molto siccitose negli ultimi mesi, distribuite però disomogeneamente e che contribuiscono solo in parte a compensare il deficit pluviometrico, mentre i bacini idrici sono pieni solo al 25% della loro capacità. Si segnalano comunque allagamenti già da questa notte nell’area di Malaga.
L’allerta maltempo non riguarda solo la Provincia di Malaga, ma anche la Costa del Sol e la regione del Guadalhorce, dove entro questa sera potrebbero accumularsi fino a 100mm di pioggia, concentrati in circa 12 ore.
L’articolo Cronaca meteo. Forte maltempo in Spagna, allagamenti e criticità in Andalusia – Video proviene da MIOMETEO.COM.