Cronaca meteo. Francia, forti temporali, allagamenti, ingenti danni, 8 feriti e decine di evacuazioni sabato nell’Alta Marna – Foto e video

Il fronte transitato sabato nell’Alta Marna, dipartimento della regione di Grand-Est, nel settore nordorientale della Francia, ha causato ingenti danni. In serata violenti temporali e nubifragi hanno agito in due riprese, mettendo in ginocchio alcuni paesi a causa delle inondazioni e delle frane. Particolarmente colpito il settore di Bologne, Meures, Annéville-la-Prairie a nord di Chaumont, dove in pochi minuti il livello dell’acqua è cresciuto di un metro, sommergendo le strade.

Otto persone sono state ricoverate in ospedale per ferite comunque di lieve entità, circa trenta sono state evacuate dalle loro abitazioni, sessanta famiglie sono rimaste senza elettricità per tutta la notte e sei strade sono state interrotte a causa di colate detritiche, mentre i vigili del fuoco hanno effettuato almeno ottanta interventi.

Nella giornata di oggi, domenica, la situazione è migliorata, ma nuovi temporali anche di forte intensità stanno bersagliando l’Alvernia-Rodano-Alpi, Provenza e tutto il settore affacciato al Golfo del Leone, fino ai Pirenei, con sconfinamenti sul versante spagnolo. Si tratta della stessa perturbazione che interesserà parte delle regioni settentrionali in giornata.

© 3B Meteo

L’articolo Cronaca meteo. Francia, forti temporali, allagamenti, ingenti danni, 8 feriti e decine di evacuazioni sabato nell’Alta Marna – Foto e video proviene da MIOMETEO.COM.