Cronaca meteo. Francia: violenti temporali lunedì in Provenza: un morto e scuole chiuse – Foto e Video

Nella notte tra domenica 31 agosto e lunedì 1° settembre 2025 violentissimi temporali hanno colpito la Provenza. A Marsiglia, alle 3:47 del mattino, il meteorologo Paul Marquis ha immortalato sei fulmini simultanei sul porto, un evento rarissimo reso possibile da una lunga esposizione della macchina fotografica di 15 secondi.

Tre scariche hanno colpito il mare e altre tre la terraferma, una delle quali si è addirittura sdoppiata, creando l’effetto di un lampo ‘bifido’. Se nella città il fenomeno ha avuto soprattutto valore spettacolare, altrove i danni sono stati significativi.

Nel Var si è registrata una vittima: a Signes una persona ha perso la vita in un incidente stradale causato dall’asfalto reso scivoloso dalla pioggia. I vigili del fuoco hanno effettuato decine di interventi, tra cui salvataggi a Sanary e Cuers, mentre a Cassis e La Ciotat alcuni locali e cantine sono stati allagati.

Ad Arles si sono contati 30 fulmini al suolo, nel Vaucluse la città di Orange ha superato i 120mm di pioggia con raffiche di vento fino a 134km/h e a Marignane si sono toccati i 70mm, un valore che non si registrava da cinque anni nello stesso periodo.

Nel complesso 123 scuole e 10 asili nido sono stati danneggiati, con due istituti costretti a restare chiusi, mentre circa 650 abitazioni nell’area di Marsiglia sono rimaste senza elettricità per ore. 

© 3B Meteo

L’articolo Cronaca meteo. Francia: violenti temporali lunedì in Provenza: un morto e scuole chiuse – Foto e Video proviene da MIOMETEO.COM.