Cronaca meteo. Germania, piogge alluvionali e inondazioni in Baviera, evacuazioni corso – Video

Nella giornata di sabato nel sud della Germania si sono avute piogge eccezionali che hanno provocato inondazioni e allagamenti, colpendo soprattutto la Baviera. Nella città di Augusta, che conta circa 10000 abitanti, la situazione è particolarmente critica,  per la rottura di una diga in località Burgwalden, costringendo le autorità ad evacuazioni su larga scala a causa del livello dell’acqua salito di diverse decine di centimetri, allagando strade, scantinati e semi interrati. I soccorritori in molti casi sono dovuti intervenire con l’ausilio di barche ed elicotteri per far evacuare i cittadini, intrappolati nelle loro abitazioni.

Criticità dovute anche al sensibile innalzamento del fiume Schussen che ha raggiunto un livello di dieci volte superiore alla sua normale portata, passando da 45cm a 4,72 metri e rompendo gli argini in alcuni tratti. Inevitabili le ripercussioni sul traffico, con molte arterie stradali inagibili e disagi nel traffico ferroviario per cancellazioni lungo le tratte Monaco-Bregenz-Zurigo e Stoccarda-Ulm-Augsburg-Monaco. Anche nella giornata di domenica sono attese altre piogge che faranno probabilmente crescere ulteriormente la portata dei corsi d’acqua, rendendo più complicate le operazioni di soccorso.

© 3B Meteo

L’articolo Cronaca meteo. Germania, piogge alluvionali e inondazioni in Baviera, evacuazioni corso – Video proviene da MIOMETEO.COM.