Cronaca meteo. Italia contesa tra ampie schiarite e temporali anche forti. Situazione e previsione prossime ore

SITUAZIONE ORE 8. Infiltrazioni umide occidentali, all’interno del campo di alta pressione stanziata sulle latitudini meridionali del Continente, alimentano impulsi instabili che vagano sul Mediterraneo, generando locali temporali. Una cella temporalesca è attiva infatti sul basso Tirreno e sta transitando sulle Eolie, ma sconfina fino al litorale settentrionale della Sicilia, dove si segnala qualche rovescio e si scorge qualche tuono. La stessa si estende verso est fino a lambire le coste meridionali tirreniche, con alcuni piovaschi tra Campania e Calabria. Sul resto d’Italia la situazione è al momento più stabile, in attesa dei fenomeni pomeridiani che interesseranno Alpi e Appennino. Ecco il tempo previsto per le prossime ore:

METEO PROSSIME ORE. Al Nord iniziali schiarite prevalenti, salvo addensamenti sulle Alpi occidentali. In giornata instabilità in aumento sulle Alpi e sull’Appennino con piogge e rovesci sparsi, anche temporaleschi, in locale sconfinamento in serata alla pianura piemontese e in successiva attenuazione. Al Centro inizialmente stabile, pur con addensamenti sulle zone interne di Lazio e Abruzzo. Dal pomeriggio diffusa instabilità in Appennino con rovesci e temporali a tratti forti sul settore laziale-abruzzese e in locale sconfinamento alla costa del basso Lazio. In serata genera esaurimento dei fenomeni. Al Sud instabile al mattino su nord Sicilia, Calabria tirrenica e Campania con qualche rovescio o temporale, inizialmente più soleggiato altrove. In giornata qualche temporale in formazione anche sulle zone appenniniche e in sconfinamento alla Puglia centro-meridionale, ma in serata fenomeni i generale attenuazione. In Sardegna instabilità in aumento con rovesci e qualche temporale dal pomeriggio sulle zone interne, in attenuazione in serata. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

© 3B Meteo

L’articolo Cronaca meteo. Italia contesa tra ampie schiarite e temporali anche forti. Situazione e previsione prossime ore proviene da MIOMETEO.COM.