Cronaca meteo. La tempesta Agnes spazza le Isole britanniche. Allagamenti, tetti scoperchiati e tragedia sfiorata nell’Irlanda del Nord – Video

La tempesta atlantica battezzata Agnes ha raggiunto le Isole britanniche mercoledì e le ha attraversate da ovest ad est in circa 24 ore. In quel lasso di tempo ha determinato condizioni meteorologiche particolarmente avverse, a causa dei forti venti che hanno raggiunto i 120km/h sulle coste, sollevando onde gigantesche che hanno provocato violente mareggiate. Difficoltà si sono avute nei collegamenti ferroviari e aerei. I venti sono stati impetuosi anche sull’entroterra, abbattendo pali della luce, alberi e scoperchiando i tetti di diverse abitazioni. Raffiche di 130km/h sono state registrate sui rilievi del Galles, poco inferiori sulle Highlands scozzesi, ma forti venti hanno spazzato anche l’Inghilterra, soprattutto le coste sudoccidentali affacciate al Canale della Manica.

Oltre ai venti Agnes ha portato un carico di piogge molto abbondanti, concentrate in poche ore, che hanno causato allagamenti estesi soprattutto in Irlanda. Il livello dei corsi d’acqua è cresciuto a dismisura, soprattutto in Irlanda del Nord, dove si è sfiorata la tragedia. Un’automobile è stata risucchiata dal fiume Moyola, nei pressi di Draperstown. Più di 30 vigili del fuoco sono intervenuti in soccorso calandosi con una scala nel fiume in piena e portando la conducente in salvo, dopo aver rotto il lunotto posteriore per raggiungere l’abitacolo. Poco dopo l’auto è stata completamente sommersa dall’acqua.

Sempre nell’Irlanda del Nord centinaia di utenti sono rimasti senza corrente elettrica, per i black out provocati dalla caduta dei pali della luce. Al largo dell’Irlanda la guardia costiera è intervenuta in soccorso di uno yatch in avaria, rimorchiandolo verso il porto dopo un impegnativo viaggio lungo quasi 40km. Oggi, giovedì, le condizioni sono parzialmente migliorate con l’allontanamento di Agnes dalle Isole britanniche, i venti si sono attenuati e le piogge sono cessate. Ma una nuova perturbazione sta raggiungendo il Regno Unito dall’Atlantico, seppur più debole della precedente.

© 3B Meteo

L’articolo Cronaca meteo. La tempesta Agnes spazza le Isole britanniche. Allagamenti, tetti scoperchiati e tragedia sfiorata nell’Irlanda del Nord – Video proviene da MIOMETEO.COM.