
Il Sudan è già alle prese con una grave crisi umanitaria causata da carestie e guerre nel conflitto tra l’esercito sudanese e le forze paramilitari Rapid Support Forcese, che stanno mettendo a dura prova il paese. A queste, negli ultimi giorni, si sono aggiunti gli effetti di un’intensa ondata di maltempo caratterizzata da piogge torrenziali, culminate nella giornata del 12 agosto. 12 dei 18 stati che compongono il Sudan sono stati colpiti dalle inondazioni, coinvolgendo 143000 persone.

Centinaia di case sono state danneggiate o distrutte, 27000 persone sono state sfollate da giugno, quando è cominciata la stagione delle piogge che quest’anno si sta mostrando particolarmente intensa, soprattutto nel Darfur settentrionale.

‘Le famiglie stanno perdendo quel poco che gli è rimasto e infrastrutture essenziali sono state spazzate via, interrompendo gli aiuti umanitari essenziali’, ha affermato martedì Mohamed Refaat, capo della missione dell’OIM (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni) in Sudan.

L’articolo Cronaca meteo. Piogge torrenziali e inondazioni nel Sudan, decine di migliaia di sfollati proviene da MIOMETEO.COM.