Cronaca meteo – Stati Uniti travolti dal gelo, temperature fino a -35°C, sottozero anche la tropicale Florida. Video

Da diversi giorni gli Stati Uniti sono alle prese con una potente ondata di gelo artico che sta assumendo connotati di eccezionalità per estensione e durata.  Dal Midwest e dal Nord-Est fino agli Stati tradizionalmente più miti del Sud come la Florida, una massa d’aria polare ha fatto precipitare le temperature ben al di sotto delle medie stagionali e sta determinando gravi criticità. Le temperature sono scese fino a 15 °C al di sotto delle medie stagionali in molte zone, con percezioni termiche di raffreddamento da vento (wind chill) che in alcune località del Midwest e del Nord-Est si sono avvicinate a valori estremi sotto  -30 e -34 °C, livelli che non si vedevano da anni. Le allerte di “extreme cold” (freddo estremo) e “freeze watches” si sono estese dalla Valle dell’Ohio fino alla costa del Golfo del Messico e a settori della Carolina e Georgia. Zone impreparate ad una emergenza gelo dove sono già decine i decessi sia per ipotermia che per gli incidenti causati dal ghiaccio. La tempesta invernale responsabile dell’irruzione artica ha portato neve, ghiaccio e piogge gelate in una fascia di quasi 2000 chilometri da sud-ovest a nord-est e determinato cancellazioni di voli su vasta scala e blackout diffusi, con centinaia di migliaia di utenze senza elettricità in stati come Tennessee, Mississippi, Louisiana e Kentucky. In alcune zone la neve ha raggiunto accumuli notevoli, e nelle principali città del Nord-Est, tra cui New York, si sono registrate le temperature più basse degli ultimi anni con chiusure di scuole, centri di accoglienza e misure di protezione per le persone senza fissa dimora.

Una caratteristica davvero sorprendente di questa ondata di gelo è che anche la Florida, celebre per il suo clima subtropicale, ha visto temperature storicamente basse: a Miami si sono toccati valori vicini allo 0 °C o appena sotto, con previsione di minime attorno a -2 °C e -6 °C  in alcune aree del sud dello stato, condizioni che non si osservavano da oltre un decennio. In molte zone della Florida si sono attivate allerte di gelo e addirittura si parla di possibili fiocchi di neve o brina, fenomeni estremamente rari anche per le regioni settentrionali dello stato. Questa ondata di aria artica, pur differendo per intensità e durata rispetto ad eventi storici come la cold wave del gennaio 1977, quando la neve raggiunse persino il sud della Florida, resta significativa per la sua capacità di estendere il freddo verso latitudini insolitamente basse. Va evidenziato che tali irruzioni, mentre rappresentano episodi estremi di tempo invernale, non contraddicono i trend di riscaldamento globale a lungo termine ma piuttosto sono connesse a variazioni nella circolazione atmosferica invernale.

© 3B Meteo

L’articolo Cronaca meteo – Stati Uniti travolti dal gelo, temperature fino a -35°C, sottozero anche la tropicale Florida. Video proviene da MIOMETEO.