AGGIORNAMENTO MARTEDI‘. Le piogge stanno subendo un’attenuazione nel corso di martedì, dopo che la tempesta Bora ha provocato situazioni alluvionali negli ultimi giorni. Gli accumuli pluviometrici totali da inizio evento hanno raggiunto i 550mm sul Monte Athos, nella Grecia nordorientale, 450mm a Neochori Chalkidiki, un villaggio della Tessaglia orientale, a Rodi raggiunti i 340mm.
Intanto il bilancio delle vittime è salito a tre, due nell’isola di Lemnos, una a Halkidiki, nella Macedonia orientale.
AGGIORNAMENTO LUNEDI’. Condizioni di intenso maltempo continuano e bersagliare la Grecia anche in avvio di settimana, a causa della permanenza del vortice tra Penisola Ellenica e Egeo. Si contano accumuli pluviometrici anche di 400mm, con situazioni alluvionali e scuole che oggi rimarranno chiuse a Rodi, Calcidica, Florina e Salonicco. Scuole chiuse anche nella regioni di Florina almeno fino a martedì, a causa delle intense nevicate.
A Rodi un ponte è crollato, diverse strade hanno ceduto, si contano numerose frane e danni ad abitazioni con abitanti rimasti bloccati all’interno delle loro case. A Lemnos si contano due vittime di cui una travolta dalle acque di una diga di Kontias. I vigili del fuoco hanno ricevuto quasi 2000 chiamate tra sabato e domenica.
A Salonicco due navi si sono scontrate a causa del forte vento, anche se fortunatamente non si hanno notizie di feriti. Si segnalano chiusure nei collegamenti ferroviari tra Salonicco e Atene, a causa di frane e danni sulla linea. Nevicate copiose hanno interessato anche la Macedonia occidentale.
AGGIORNAMENTO DOMENICA. E’ stata battezzata Bora la tempesta che sta colpendo la Grecia in questo weekend con fenomeni di estremo maltempo. Un nucleo depressionario di aria fredda si è posizionato proprio in corrispondenza della Penisola Ellenica, pilotando un’intensa perturbazione che ha già scaricato fino a 300mm di pioggia. Sull’isola di Lemnos un villaggio è stato evacuato a causa di una diga che ha cominciato a straripare, provocando anche la morte di una persona. Inondazioni segnalate anche sull’isola di Rodi, con decine di automobili rimaste bloccate, mentre una tromba d’aria ha colpito Corfù.
Nel nord della Grecia la neve è caduta copiosa nella regione della Florina a partire da venerdì sera, accompagnata da intense raffiche di vento che hanno dato origine a vere e proprie bufere di neve.
Condizioni di forte maltempo perseverano anche nella giornata di oggi, domenica, su gran parte del territorio greco, in particolare sul settore centrale. Le condizioni sono previste in graduale miglioramento solo a partire da martedì, quando il centro della tempesta Bora si sposterà verso l’Egeo e la Turchia.
L’articolo Cronaca meteo. Storm Bora colpisce la Grecia. La DANA porta maltempo, alluvione a Rodi, anche tanta neve, tre vittime – Video proviene da MIOMETEO.COM.