
Un treno regionale della compagnia BLS è deragliato ieri mattina, 16 febbraio 2026, intorno alle 7, nel Canton Vallese, nei pressi di Goppenstein, lungo la linea Frutigen-Brig, dopo essere stato investito da una valanga che ha attraversato la ferrovia poco prima del passaggio del convoglio.

Il distacco è stato favorito dalle recenti e abbondanti nevicate che hanno accumulato grandi quantità di neve fresca e dall’azione del vento in quota, che ha ridistribuito il manto nevoso formando lastroni instabili e aumentando il rischio di slavine.

Il RegioExpress, partito da Spiez alle 6.12 e diretto a Briga, trasportava a bordo circa 80 passeggeri: tutti sono stati evacuati. Il bilancio è di cinque feriti, uno dei quali è stato ricoverato all’ospedale di Sion, mentre gli altri quattro sono stati medicati sul posto.

Le Ferrovie Federali Svizzere hanno comunicato l’interruzione del traffico ferroviario tra Goppenstein e Brig, con attivazione di autobus sostitutivi, mentre la Procura ha aperto un’indagine per chiarire l’esatta dinamica dell’incidente, avvenuto in un contesto di marcato pericolo valanghe che da giorni interessa il Vallese.
L’articolo Cronaca meteo. Svizzera, treno deragliato nel Vallese a causa di una valanga. Cinque feriti – Video proviene da MIOMETEO.