Cronaca meteo. Tempesta Claudia, piogge torrenziali e venti fino a 90 km/h travolgono Canarie, Andalusia e Portogallo – Video

La tempesta Claudia sta colpendo duramente la Spagna e il Portogallo con piogge intense, venti forti e rischio di allagamenti. A Lanzarote e La Graciosa sono state sospese tutte le attività all’aperto e attivati i piani d’emergenza, con raffiche fino a 90 km/h e precipitazioni localmente forti e persistenti.

Le scuole resteranno chiuse in tutto l’arcipelago e a Yaiza è vietata la balneazione per mare agitato. Anche l’Andalusia è sotto allerta, con avvisi gialli e arancioni per piogge e venti fino a 70 km/h a Huelva, Siviglia, Cadice e Cordova, mentre solo Jaen e Malaga restano escluse. In alcune zone si attendono fino a 70 mm di pioggia in 12 ore.

Intanto la depressione Claudia investe anche il Portogallo, dove sono state emesse allerte per pioggia intensa, vento forte e mareggiate su gran parte del paese. Raffiche fino a 90-110 km/h e onde di 4-4,5 metri stanno interessando la costa atlantica e Madeira, dove sono in vigore avvisi arancioni per piogge e temporali.

Le autorità raccomandano prudenza e invitano la popolazione a evitare spostamenti e attività in mare mentre la tempesta continua a muoversi verso est portando maltempo diffuso sulla penisola iberica.

© 3B Meteo

L’articolo Cronaca meteo. Tempesta Claudia, piogge torrenziali e venti fino a 90 km/h travolgono Canarie, Andalusia e Portogallo – Video proviene da MIOMETEO.COM.