Cronaca meteo. USA, bufere di gelo e neve sugli stati centro-orientali. Stato di emergenza in Pennsylvania e New York – Video

Come previsto molti paesi degli USA sonio alle prese con intense bufere di gelo e neve, provocate da un’irruzione di correnti canadesi che raggiungono il Midwest e la East Coast, dove l’inverno è piombato all’improvviso. Le temperature sono sprofondate fino a -20°C ed oltre nel North Dakota, punte di -19°C sono state registrate nel Minnesota, mentre l’aria gelida canadese scorrendo sull’umida superficie dei Grandi Laghi ha innescato intense nevicate su stati come Michigan, Ohio, Pennsylvania e New York per il cosiddetto Lake Effect Snow.

 

Proprio su questi ultimi due stati i rispettivi governatori hanno dichiarato lo stato di emergenza, con diverse località isolate dalla neve. In alcune zone il manto di neve fresca ha raggiunto il metro di altezza, come nella Contea di Eire, dove nei prossimi giorni sono previsti ulteriori accumuli.

Nel Michigan, a Gaylord, sono caduti 63 centimetri di neve in 24 ore venerdì, battendo il precedente record di 43 cm risalente al 9 marzo 1942. In Pennsylvania alcune autostrade sono diventate impraticabili a causa della neve, come la I 90, dove doversi automobilisti sono rimasti bloccati.

Gelo e neve imperverseranno su molti stati centro-orientali fino a mercoledì, con le temperature che saranno destinate a diminuire ulteriormente anche su stati più meridionali, come Mississippi, Alabama, Georgia e Carolinas.

© 3B Meteo

L’articolo Cronaca meteo. USA, bufere di gelo e neve sugli stati centro-orientali. Stato di emergenza in Pennsylvania e New York – Video proviene da MIOMETEO.COM.