Cronaca meteo. USA, cinque giorni di forte maltempo tra devastanti temporali e tornado. Almeno 16 vittime – Video

La forte ondata di maltempo che dall’inizio della settimana sta bersagliando buona parte degli USA è innescata da una vasta depressione che staziona da giorni nel cuore del Nord America. Una serie di intensi fronti temporaleschi interessa principalmente il Midwest e gli stati meridionali. Negli ultimi cinque giorni si sono scatenati temporali estremamente violenti accompagnati da grandinate eccezionali e diversi tornado che hanno provocato la morte di almeno sedici persone, oltre a danni ingentissimi e inondazioni.

Nelle ultime ore il maltempo si è concentrato su Louisiana, Mississippi, Alabama, Tennessee, Kentucky, West Virginia, Ohio Pennsylvania, ma in generale nel weekend anche Missouri, Texas e Arkansas sono stati colpiti da violenti episodi di maltempo. Una cittadina del Kentucky, Hopkinsville, è stata parzialmente sommersa dall’acqua, alta in molte zone fino a mezzo metro, con diverse arterie principali completamente inagibili.

Molti automobilisti sono rimasti bloccati all’interno dei loro mezzi negli stati di Texas, Arkansas e Missouri, a causa di inondazioni improvvise che hanno fatto crescere rapidamente il livello dell’acqua, cogliendoli di sorpresa. E’ accaduto a Saint Louis e Van Buren, nel Missouri, e a Texarkana, in Texas.

Si tratta di un’ondata di maltempo che ha ben pochi precedenti per gli USA e che è destinata a protrarsi almeno fino a lunedì, quando però il grosso delle precipitazioni si sposterà più ad est, raggiungendo la East Coast e gli stati adiacenti.

© 3B Meteo

L’articolo Cronaca meteo. USA, cinque giorni di forte maltempo tra devastanti temporali e tornado. Almeno 16 vittime – Video proviene da MIOMETEO.COM.