La massa di aria glaciale che dal Canada si è portata nel cuore degli USA continua a provocare temperature estremamente basse su molti stati americani, con il cuore del gelo che nelle ultime ore si è posizionato sul Midwest. Le temperature minime anche oggi hanno fatto registrare valori diffusamente intorno a -25/-30°C, con punte di -34°C nel Nebraska, grazie anche ai rasserenamenti notturni.
In misura minore il freddo si è spinto fino alla costa del Golfo e alla East Coast, con temperature di qualche grado sotto zero ad eccezione soltanto della Florida. Singolare quanto accaduto a Detroit, nel Michigan, dopo la rottura di un tubo dell’acquedotto. Un’enorme e inarrestabile fuoriuscita di acqua ha sommerso un intero quartiere fino all’altezza di un metro e le basse temperature, spesso intorno a -10°C, hanno portato al congelamento dell’acqua inglobando tutto ciò che si trovava al suo interno, comprese ovviamente le automobili.
Intanto, più a sud, tempeste di neve hanno causato innumerevoli disagi tra Virginia, Maryland e North Carolina. Lo strato di neve fresca appena depositatosi al suolo ha creato spessori di 20/30cm con punte di circa mezzo metro nella Virginia sudorientale, con difficoltà nei collegamenti stradali sulle Interstate 64, 85 e 95.
L’ondata di gelo è prevista attenuarsi nel corso del prossimo weekend, quando un vasto anticiclone si impadronirà di gran parte degli stati centro-orientali degli USA, riportando tempo più stabile e finalmente un’inversione di tendenza delle temperature.
L’articolo Cronaca meteo. USA, continua il grande gelo con picchi di oltre -30°C. Bufere di neve, a Deroit congela un intero quartiere – Video proviene da MIOMETEO.COM.