Cronaca meteo. USA, un Natale da record: caldo eccezionale in tutta l’America

Negli USA milioni di persone stanno affrontando un 25 dicembre con temperature tipiche della primavera, anche oltre 20 gradi sopra la media stagionale, dopo una settimana di caldo anomalo che ha già battuto record dal 18 dicembre in molte città.

Nei giorni precedenti e fino alla vigilia, Houston e San Antonio hanno registrato massime vicine ai 27-28 °C, Nashville ha vissuto il giorno più caldo della Vigilia dagli anni ’60 e Atlanta, Denver e molte altre città del Sud e delle Pianure centrali hanno sperimentato temperature insolitamente elevate per dicembre.

Oggi il caldo continua: valori fino a 27-28 °C si osservano in Texas e nel Sud, mentre nel Nord, in South Dakota, Wyoming e Idaho, località come Rapid City raggiungono 16-18 °C. L’anomalia è causata da una forte zona di alta pressione che blocca l’aria fredda artica a nord e favorisce la risalita di aria mite dal sud, trasformando l’intera settimana delle festività in un evento più primaverile che invernale e lasciando gran parte del Paese senza neve.

© 3B Meteo

L’articolo Cronaca meteo. USA, un Natale da record: caldo eccezionale in tutta l’America proviene da MIOMETEO.