
Dopo il tifone Yagi che poche settimana fa aveva devastato il nord del Vietnam, ora un nuovo sistema tropicale è in azione poco più a sud. Si tratta della depressione Soulik, in azione sul Vietnam centrale con venti molto più attenuati, intorno agli 80km/h, ma foriera di piogge torrenziali. In totale sono state evacuate 2322 famiglie a causa degli elevati rischi di inondazioni e frane. Le forti piogge di giovedì sera e notte hanno provocato pesanti inondazioni in alcune parti della provincia centrale vietnamita di Quảng Bình, con un sensibile aumento della portata dei corsi d’acqua, primo fra tutto il fiume Gianh. Nel comune di Thanh Thach, distretto di Tuyen Hoa, decine di case sono state danneggiate.


Si prevedono forti piogge fino a lunedì, con possibilità di nuove criticità idro-geologiche, mentre Soulik si sposterà verso ovest puntando Laos e Tailandia. Proprio su quest’ultimo stato sono previste piogge molto intense, già in atto in queste ore, che potranno provocare altre criticità. A causa del maltempo previsto le autorità locali hanno deciso di chiudere il Parco nazionale Ao Phangnga, quello che ospita l’isola di James Bond, conosciuta come Kaho Phing Kan, dove nel 1974 venne girato il film ‘L’uomo dalla pistola d’oro’.

Le autorità del Parco Phanatthaporn Ketsakul hanno firmato oggi un ordine per chiudere temporaneamente il parco di 400 chilometri quadrati Ao Phangnga per due giorni, al fine di garantire la sicurezza dei visitatori. Gli effetti della depressione Soulik, che si stanno spostando nel paese dalla costa vietnamita, dovrebbero avvertirsi sotto forma di abbondanti piogge fin nel mare delle Andamane nel fine settimana.

L’articolo Cronaca meteo. Vietnam, di nuovo forte maltempo con la depressione tropicale Soulik. Ripercussioni anche in Tailandia, chiusa l’isola di James Bond – Video proviene da MIOMETEO.COM.