Milano, 20 novembre 2025 – Parata di stelle e di inediti nella quinta puntata dei Live di X Factor 2025. Il talent show condotto da Giorgia e in onda in diretta ogni giovedì dalle 21.15 su Sky e in streaming su Now ha decretato i sei semifinalisti che nella puntata di giovedì 27 novembre si sfideranno per l’ingresso alla finalissima di piazza del Plebiscito a Napoli del 4 dicembre. La puntata di giovedì 20 novembre si è aperta con l’esibizione di Levante, attesissima ospite musicale di questa quinta serata dei Live che ha proposto ‘Gesù Cristo sono io’. La cantautrice siciliana non calcava il palco del talent show di Sky da otto anni. E durante la serata ha proposto anche altri due brani: ‘Dell’amore il fallimento’, uscita alla mezzanotte fra il 20 e il 21 novembre, e ‘Niente da dire’. Levante, infatti, è stata giudice del talent show di Sky nel 2017. Ora per lei sono in arrivo un nuovo disco e un tour nei club. Durante la gara i concorrenti si sono messi alla prova in una serata dal doppio volto: quello delle cover e quello del primo inedito di ognuno.
La sfida degli inediti
La prima è stata la manche riservata agli inediti. Comincia PierC con ‘Neve sporca’, spazio poi a Viscardi con ‘Scinneme ‘a cuollo’. Terzo inedito sul palco è ‘Tatuaggi’ di Tomasi. Quarto ad esibirsi: eroCaddeo con ‘Punto’. Quinta sul palco è Rob con ‘Cento ragazze’. Penultimo a proporre il proprio inedito è tellynonpiangere con ‘Barche di carta’. Ultimo inedito è quello di Delia: ‘Sicilia bedda’.
La seconda manche: le cover
Il primo a salire sul palco è Tomasi con ‘The lonelinest’ dei Maneskin. Poi si esibiscono tellynonpiangere con ‘Nei treni la notte’ di Frah Quintale, Delia con il quarto mashup, eroCaddeo con ‘Ancora’, PierC con ‘Life on Mars?’ e Rob con ‘Un’emozione da poco’.
L’eliminato
A finire al ballottaggio dopo la prima manche, ovvero quella degli inediti, è stato Viscardi. Nella seconda manche la stessa sorte è toccata a Delia. L’eliminato della puntata di giovedì 20 novembre di X Factor 2025 è stato però Viscardi.
I semifinalisti
Ad andare in semifinale sono stati PierC, Rob, Tomasi, eroCaddeo, tellynonpiangere e Delia.