Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva. Colpita da malore

Roma, 30 novembre 2025 – Emma Bonino è arrivata al Pronto soccorso dell’ospedale Santo Spirito di Roma in codice rosso. Da quanto sia apprende da fonti sanitarie è stato deciso di trasferirla nel reparto di terapia Intensiva.

Da +Europa (partito di cui Bonino è presidente dal 2024) fanno sapere che “Emma Bonino ha accusato un malore, è stata ricoverata in terapia intensiva ma è vigile”. A quanto si apprende la situazione sarebbe sotto controllo.

Negli ultimi anni Emma Bonino ha avuto diversi problemi di salute. Il 12 gennaio 2015, dai microfoni di Radio Radicale, aveva annunciato di avere un tumore al polmone sinistro che l’ha costretta a un ciclo di chemioterapia, comunicando inoltre che non avrebbe abbandonato l’attività politica (attività che ha ripreso dopo la guarigione). Il 21 maggio dello stesso anno aveva annunciato dalla stessa emittente il buon andamento della terapia e la scomparsa di ogni evidenza di cancro, precisando poi che non si è trattato di guarigione definitiva e sicura, ma di remissione. Nell’ottobre 2023 a Belve aveva nuovamente annunciato di essere guarita dal tumore (carcinoma polmonare a piccole cellule) dopo otto anni.

Nell’ottobre dello scorso anno è stata invece ricoverata a Roma per problemi respiratori. Dimessa dopo una settimana, il 5 novembre aveva ricevuto a sorpresa la visita dell’allora Papa Francesco, suo storico amico.

Attualmente presidente di +Europa, Emma Bonino, 77 anni, vanta una lunghissima militanza politica iniziata nel Partito Radicale, di cui è stata figura di riferimento insieme a Marco Pannella. Da sempre in prima linea nelle battaglie nel campo dei diritti civili. Fra gli incarichi ricoperti ci sono anche quello di ministra degli Esteri, ministra del commercio internazionale e vicepresidente del Senato.