eToro, cosa sono i CopyPortfolio


La piattaforma di trading online eToro, offre la possibilità di investire su due tipi di CopyPortfolio: quello dei Top Trader CopyPortfolios o i Market CopyPortfolios.

  • Un Top Trader CopyPortfolio è basato su un portafoglio di soli trader, selezionati in base alla strategia del CopyPortfolio. Per esempio, per un CopyPortfolio che punta solo agli investitori azionari con le migliori performance a lungo termine si sceglieranno quegli investitori in base alla loro performance, con una significativa allocazione di azioni nel loro portafoglio.
  • Un Market CopyPortfolio è composto soltanto da asset finanziari e non da trader, quindi il suo portafoglio può essere composto da azioni, ETF, indici, materie prime o valute.


Emanuela Manor, Italian Regional Manager di eToro. ha dichiarato

“L’obiettivo di eToro è permettere alle persone di investire nel modo più semplice, e lo scopo dei CopyPortfolio è proprio quello di rendere più semplice agli investitori l’accesso agli asset desiderati. I CopyPortfolio sono dei prodotti di investimento molto innovativi, che sono stati messi a punto per aiutare gli investitori a minimizzare il rischio che si può correre a lungo termine. La nostra crescente offerta di portafogli tematici consente alle persone di investire nelle idee in cui credono e in settori nei quali reputano di avere competenza come, ad esempio, quello delle energie rinnovabili, del gaming, del food o del settore tecnologico, ma anche delle criptovalute, delle banche, dell’ingegneria genetica e dell’industria della cannabis” –


In questo momento su eToro, ci sono numerosi CopyPortfolios, negli ambiti più diversi, e con differenti livelli di rischio.

Salvo eccezioni, l’importo minimo necessario per investire in CopyPortfolios è di $5.000. L’investimento può essere interrotto in qualsiasi momento, anche se i CopyPortfolio in generale sono investimenti da medio a lungo termine, per cui richiedono periodi piuttosto lunghi.


La Piattaforma di Trading per eccellenza eToro, offre la possibilità di aprire un conto, imparare utilizzando moneta virtuale, in questo modo, muovendosi in modo accorto, si può apprendere moltissimo guardando gli altri.

Tenete presente che quando poi ci metterete dei soldi reali, dovrete essere molto cauti, perchè il rischio di perdere tutto l’investimento è sempre possibile.

Intanto il suggerimento che vi diamo è di aprire un conto etoro e iniziare a muovere i primi passi con le monete virtuali.

La procedura d’iscrizione è semplice clicca qui e prima di caricare il vostro conto iniziate a fare pratica utilizzando i soldi virtuali

Il Copy Trading non rappresenta un consiglio di investimento. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.

Tieni presente che i CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se tu capire come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.