AGGIORNAMENTO – La missione è stata compiuta! I 4 atleti hanno concretizzato ben 36059 metri di dislivello attivo (l’obiettivo ricordiamo era 34561 metri). Per l’occasione con il comprensorio del Lizzola si è deciso di creare l’evento annuale “UltraSkialp Marathon Lizzola” che nel 2024 vedrà alla luce la sua prima edizione. Al seguente link tutte le foto e tutti i commenti della gara: https://www.olympos.it/progetto-Everesting-34561-metri-skialp-team.html
24-25 MARZO, APPUNTAMENTO CON LA SFIDA ESTREMA DELL’EVERESTING SUL LIZZOLA (BG) – Dalle ore 14 di venerdì 24 marzo alle ore 14 di sabato 25, sulle piste di Lizzola (Bergamo, alta Val Seriana), quattro scialpinisti si affronteranno nella sfida estrema dell’Everesting. Tecnicamente l’Everesting consiste nell’effettuare una sfida a piedi, in bicicletta o con gli sci che prevede un dislivello positivo di 8.848 metri, ossia l’altezza del monte Everest, il più alto della Terra.
In questo caso specifico la prova consiste nel salire la stessa elevazione guadagnata dal Monte Everest, ovvero 8.848 metri, utilizzando gli sci da scialpinismo sulle piste di Lizzola, che si snodano tra i 2028 metri del Monte Vago e i 1262 del paese. Questo viene realizzato ripetendo la salita fino a quando l’elevazione cumulativa non raggiunge l’altezza prefissata. Una prova davvero estrema che richiede una notevole preparazione fisica e mentale: gli scialpinisti devono essere in grado di gestire la fatica e la pressione derivante dalla ripetizione della salita, oltre a dover affrontare le condizioni climatiche variabili a tratti critiche e le difficoltà del percorso. Quattro gli atleti in gara per un totale di ben 34.561 metri di dislivello positivo, due bergamaschi e due piacentini: Omar Oprandi, Flavio Saltarelli, Gianluca Gambirasio e Gianmaria Strinati.
PREVISIONI METEO – Proprio tra il pomeriggio e la sera di venerdì 24 è previsto l’arrivo di una perturbazione, che porterà un aumento delle nubi assoiciate a piogge intermittenti, talora a carattere di rovescio. Non escluse anche veloci manifestazioni temporalesche specie in serata. Temperature intorno ai 6-7°C a 1200m in paese, 1-2°C sui 2000m. Sabato mattina tempo in miglioramento con aperture via via più ampie, ma temperature in calo e soprattutto vento in deciso rinforzo, con raffiche anche di oltre 50-60km/h dai 1800-2000m.
INFO – Per maggiori informazione potete consultare il sito del progetto everesting e la relativa pagina facebook.
L’articolo Everesting sulle piste del Lizzola (BG), raggiunto l’obiettivo con oltre 36000 metri di dislivello attivo! proviene da .