Francia, auto sulla folla a Ile d’Oleron. “Il conducente gridava Allah Akbar”

Roma, 5 novembre 2025 – Un’auto lanciata sulla folla a all’Ile d’Oleron, nell’ovest della Francia, ha causato almeno dieci feriti, di cui quattro gravi. Il conducente, ha dichiarato il magistrato a BfmTv, al momento dell’arresto gridava “Allah Akbar” (“Dio è grande”).

Macron sempre informato

E’ stata aperta un’inchiesta, al momento, per “tentato omicidio” e le indagini non sono state affidate all’antiterrorismo. Il presidente Emmanuel Macron sta seguendo l’evolversi della situazione dall’aereo presidenziale diretto in Brasile. Il ministro dell’Interno, Laurent Nunez, si sta recando sul posto.

“Ha deliberatamente investito pedoni e ciclisti”

Arnaud Laraize, procuratore di La Rochelle, non ha dubbi sulla volontarietà del gesto: “Un uomo di 35 anni, residente a Oléron, ha investito deliberatamente diversi pedoni e ciclisti su una strada tra Dolus d’Oléron e Saint-Pierre d’Oléron”. 

“Francese di La Cotiniere, precedenti per droghe e alcol”

Il quotidiano Le Parisien ha scritto che il 35enne arrestato è un cittadino francese ed è già noto alla polizia per “numerosi precedenti” legati all’uso di droghe e alcol. Il sospetto vive a La Cotiniere, un villaggio sulla costa occidentale dell’Isola di Oleron, ha riferito al giornale il sindaco di Saint-Pierre-d’Oleron, Christophe Sueur. “E’ noto per i suoi numerosi episodi, in particolare a causa del suo uso abituale di droghe e alcol”.

Non risulta tra i radicalizzati

Inoltre altre fonti, citate dai media francesi, riferiscono che l’arrestato non risulta nel fascicolo di segnalazione della radicalizzazione. Tra le ipotesi al vaglio degli investigatori anche la possibilità che soffra di disturbi psichiatrici.