GHIACCI ARTICI IN MEDIA 2000-2020

Articolo a cura di Enzo Ragusa – Giovedì 19 Dicembre 2024
Amministratore di Attività Solare

L’immagine di MASIE mostra la mappa dell’Artico con la copertura di ghiaccio marino al 18 dicembre 2024 che è di 11.6 milioni di chilometri quadrati (km²).
La media di ghiaccio artico per il 18 dicembre, calcolata tra il 2000 e il 2020, è di circa 11,7 milioni di chilometri quadrati.
Questo dato rappresenta la copertura media del ghiaccio marino nell’Artico alla data del 18 dicembre nel periodo menzionato.

Dettagli della Mappa:

  • Copertura di Ghiaccio: Le aree coperte dal ghiaccio sono rappresentate in bianco.
  • Terra: Le terre circostanti l’Artico sono mostrate in verde.
  • Acque Libere: Le acque libere dal ghiaccio sono rappresentate in azzurro.

Il Multisensor Analyzed Sea Ice Extent – Northern Hemisphere (MASIE-NH) è un dataset prodotto dal National Snow and Ice Data Center (NSIDC) in collaborazione con il U.S. National Ice Center (USNIC). Questo dataset fornisce misurazioni giornaliere dell’estensione del ghiaccio marino nell’emisfero nord e in 16 regioni artiche, utilizzando dati multisensoriali da vari satelliti.

Il MASIE-NH offre immagini giornaliere e grafici di serie temporali che mostrano l’estensione del ghiaccio marino, permettendo di confrontare i dati attuali con quelli degli anni precedenti. Questo strumento è utile per monitorare le variazioni del ghiaccio marino nell’Artico e per la ricerca climatica.

Fonte: GHIACCI ARTICI IN MEDIA 2000-2020 (Autore: Enzo Ragusa)

L’articolo GHIACCI ARTICI IN MEDIA 2000-2020 proviene da MIOMETEO.COM.