Gigi Proietti, i funerali giovedì 5 novembre a piazza del Popolo

Si terranno il 5 novembre, a piazza del Popolo, i funerali di Gigi Proietti. In quella data sarà proclamato lutto cittadino a Roma.

I funerali di Gigi Proietti verranno celebrati giovedì 5 novembre nella Chiesa degli Artisti di piazza del Popolo a Roma. Le esequie dovrebbero svolgersi in forma privata. E’ quanto apprende l’AGI. 

Secondo quanto apprende l’Adnkronos, la chiesa di piazza del Popolo sarebbe considerata infatti il luogo ideale per mantenere i distanziamenti di sicurezza previsti dalle norme anti Covid.

Confermata la camera ardente allestita al Campidoglio nella giornata di mercoledì.

Gigi Proietti, il 5 novembre sarà lutto cittadino a Roma

“Proclamerò il lutto cittadino il giorno delle esequie. Sono chiaramente molto vicina alla famiglia, agli amici e a tutti quelli che gli volevano bene”, ha detto la sindaca di Roma, Virginia Raggi, uscendo dalla clinica dove all’alba di questa mattina, 2 novembre, è morto l’attore.

Questa sera dalle ore 19 una foto dell’attore verrà proiettata sulla facciata del Campidoglio e del Colosseo.

È l’omaggio di Roma voluto dalla sindaca Raggi. L’illuminazione è stata resa possibile grazie alla collaborazione di Acea.

“Oggi il nostro cuore è colmo di dolore e di tristezza – ha detto la sindaca – gli italiani e i romani hanno perso una parte della loro anima. Un grande artista che ha raccontato il nostro Paese con ironia e intelligenza. Il suo sorriso era sempre coinvolgente: era impossibile sottrarsi alla sua genialità. Così Roma vuole ricordarlo”.

“Dalle 19 proietteremo sulla facciata di Palazzo Senatorio, in piazza del Campidoglio, una foto di Gigi Proietti. Ci uniamo a tutti coloro che alla stessa ora si affacceranno dalle finestre e dai balconi per salutare insieme il Maestro”. (fonti AGI, ADNKRONOS)