Roma, 24 dicembre 2025 – “Il presepe non impone nulla a nessuno, racconta una storia, custodisce dei valori, rende più profonde le radici. E una nazione che conosce le sue radici è una nazione che non ha paura del confronto né del futuro”. È il messaggio lanciato dalla premier Giorgia Meloni nel video apparso oggi sui social per i tradizionali auguri di Natale “a tutti gli italiani”.
Un’immagine intima quella scelta dalla presidente del Consiglio e che punta dritta al cuore della gente, senza fronzoli istituzionali. Un maglione bianco morbido e avvolgente, come in una festa in famiglia. E alle sue spalle c’è il protagonista degli auguri 2025: il presepe. Un tema natalizio sì, ma politicamente spinoso, che ormai da anni divide l’Italia e la politica.
Meloni ai dipendenti di Palazzo Chigi: Auguri, è stato un anno tosto, il 2026 sarà molto peggio
Meloni: “Un augurio sincero a tutti gli italiani”
“Voglio rivolgere un augurio sincero a tutti gli italiani, a chi lo vive in famiglia, a chi lo celebra lavorando. A chi è sereno, a chi porta nel cuore una preoccupazione. A chi festeggia e a chi semplicemente cerca un momento di pace. E voglio farlo ancora una volta davanti al simbolo che più di tutti ci ricorda cosa sia il santo Natale”.
Il video
Un video di minuto e 24 secondi, senza insegne o ‘location’ istituzionali, che si apre in uno scenario intimista, con l’albero di Natale e un presepe alle spalle. E lei, la protagonista, che parla con voce calma e pacata. Ma dietro agli auguro c’è un messaggio forte e chiaro: le origini cristiane dell’Italia non si contrattano, niente spazio a chi – tra le fila dell’opposizione – vorrebbe una festa più laica per includere anche quella fetta di stranieri che vivono, lavorano e soprattutto votano all’ombra di Roma. E poi, dietro alle quinte, c’è la questione Lega e la vittoria di Salvini sulla vicenda Open Arms.
La clip si chiude con una panoramica su un altro presepe, stavolta quello ospitato sotto il colonnato interno di Palazzo Chigi, ripreso da un drone che sollevandosi allarga l’inquadratura, mentre si conclude la melodia in stile ‘carillon’ che fa da sottofondo alla breve clip.
“Presepe, messaggio universale di amore e pace”
Il presepe è “un messaggio universale di amore e di pace”, sottolinea la premier nel video postato stamattina sui social, che con un colpo di fioretto include nel breve messaggio alla nazione – “tutti gli italiani”, dai sostenitori ai detrattori – parla delle guerre che hanno segnato anche il 2025. Dalla tregua a Gaza – dove Israele è ancora nella Striscia, ma con le armi apparentemente deposte – all’imminente (si spera) pace in Ucraina.
E nel farlo ha scelto il presepe, invitando gli italiano a essere “orgogliosi della vostra identità” che “porta con sé”. La premier auspica dunque che “questo Natale possa regalare a ciascuno un po’ di luce, di calma e di forza, che possa essere un tempo per ritrovarsi, per guardare avanti con fiducia, senza ovviamente dimenticare chi ha bisogno di aiuto e soprattutto – ribadisce – senza dimenticare chi siamo“.

“Vi dissi: prendiamo il pastorello e facciamo la rivoluzione del presepe. Lo penso ancora”
Mentre parla, Giorgia Meloni ha una statuetta in mano: poi si gira e la posa vicino alla capanna, al centro della scena della natività. “Anni fa – ricorda la premier – vi ho detto: prendiamo il pastorello e facciamo la rivoluzione del presepe. Lo penso ancora”.
“Che si creda o no, questo simbolo parla di dignità, di responsabilità, di rispetto della vita, di attenzione ai fragili. Sono valori – sottolinea Meloni – che hanno plasmato la nostra comunità, sono valori che meritano di essere custoditi e non messi da parte per moda o per timore. Siate orgogliosi della vostra identità, del messaggio universale di amore e di pace che porta con sé”, conclude la premier.