Governo Draghi, oggi Italia Viva, Fi e Meloni a consultazioni

(Adnkronos)

Secondo giro di consultazioni iniziato alle 11 per il premier incaricato Mario Draghi sulla formazione del nuovo governo. Tra gli incontri fissati oggi dall’ex presidente Bce, quelli con Italia Viva, Fratelli d’Italia, Pd e Forza Italia, che nella delegazione vedrà anche la presenza di Silvio Berlusconi.


Leggi anche

Primo incontro della mattina con il gruppo ‘Per le Autonomie (Svp – Patt, UV)’ del Senato. La delegazione di Liberi e Uguali, composta dai capigruppo di Camera e Senato Federico Fornaro e Loredana De Petris, è seconda in lista.

Autonomie

Noi siamo disponibili per un governo europeista, la formula Ursula sarebbe una formula ottima”. Lo ha detto la senatrice Julia Unterberger, presidente del Gruppo per le Autonomie (SVP-PATT, UV), dopo le consultazioni con Mario Draghi. Per il gruppo “l’auspicio è quello di formare un governo politico”. “Con i governi tecnici – ha aggiunto la senatrice – non abbiamo avuto buone esperienze per i nostri piccoli territori”. “Penso che come convinti europeisti non potremmo che dire sì a un governo Draghi”.

“In Germania Draghi – ha continuato – ha la fama di essere più tedesco dei tedeschi, con i sud tirolesi non può quindi che avere un feeling particolare”. Per Unterberger “è stato un primo incontro molto positivo”.

Il calendario di oggi

Questo il calendario dettagliato di oggi: si comincia alle ore 11-11.30 con Gruppo Per le autonomie (Svp – Patt, UV) del Senato. Alle 1.45-12.30 Gruppo Liberi e Uguali della Camera e componente Liberi e Uguali del Gruppo Misto del Senato. Alle 12.45-13.45 Gruppi Italia Viva della Camera e Italia Viva-PSI del Senato. Alle 15-16 Gruppi Fratelli d’Italia della Camera e del Senato. Alle 16.15-17.15 Gruppi Partito Democratico della Camera e del Senato. Si chiude alle 17.30-18.30 con i Gruppi Forza Italia – Berlusconi Presidente della Camera e Forza Italia- Berlusconi Presidente – Udc del Senato.