Heathrow, armato di spray al peperoncino scatena il caos. Aeroporto in tilt e feriti: cosa è successo

Roma, 7 dicembre 2025 – Panico all’aeroporto di Heathrow, a Londra, dove uno o più uomini armati di spray al peperoncino hanno aggredito diverse persone, scatenando il caos in un parcheggio multipiano del Terminal 3 e, a cascata, in tutta l’area dello scalo. Un sospettato è stato bloccato dalla polizia britannica e arrestato, non si conoscono al momento le sue generalità. Gli agenti sono ora in cerca di eventuali complici. Le prime segnalazioni parlano di “gruppo di persone” che intorno alle 8 del mattino avrebbero aggredito, senza un’apparente logica, le persone presenti nel parcheggio. L’episodio, fa sapere l’autorità locale, non viene trattato come atto di terrorismo ma come un incidente isolato. Le indagini sono ancora in corso, ma al momento si escluse possa essersi trattato di una protesta.

Il comunicato della polizia britannica

“Diverse persone sono state irrorate con quello che si ritiene essere una sorta di spray al peperoncino da un gruppo di uomini che poi si sono allontanati dalla scena. Agenti armati sono intervenuti e hanno arrestato un uomo con l’accusa di aggressione. L’uomo rimane in custodia e le indagini continuano per rintracciare altri sospettati”, ha riferito la polizia in un comunicato. Le persone aggredite “sono state trasportate in ospedale. Si ritiene che le loro ferite non siano mortali o pericolose per la vita. Attualmente si registrano alcuni disagi al traffico nella zona e il Terminal 3 rimane aperto”.

“In questa fase, riteniamo che l’incidente abbia coinvolto un gruppo di persone che si conoscevano, con una discussione che si è intensificata”, ha detto il comandante della polizia Peter Stevens citato da Sky News. “I nostri agenti sono intervenuti rapidamente e la presenza della polizia all’aeroporto di Heathrow sarà rafforzata per tutta la mattinata, per proseguire le indagini e garantire la sicurezza delle persone presenti nella zona”. 

Tensione e traffico in tilt

Le aggressioni del parcheggio hanno avuto riflessi anche sull’operatività dell’aeroporto. Bloccato l’ingresso del parcheggio per soste brevi, con relative ripercussioni sul traffico. Fermati anche gli autisti dei bus in uscita dallo scalo, obbligati per diversi minuti a restare dentro i mezzi con le porte chiuse, con l’ordine di non abbandonare il veicolo per nessuna ragione. Le immagini, comparse sui social in queste ore, mostrano gli agenti armati che perquisiscono il parcheggio, mentre i conducenti sono bloccati nelle loro vetture. Un vero e proprio lockdown dell’area, in attesa che la situazione si chiarisse, che ha portato pure alla sospensione di diverse linee della ferrovia urbana ‘Elizabeth Lines’ che conduce solitamente i passeggeri nella capitale britannica.