Articolo di Fiorentino Marco Lubelli – Lunedì 16 settembre 2024
Collaboratore di Attività Solare
Il nord emisfero sta sperimentando in questi giorni temperature nel complesso molto al di sopra del normale, anche se, a livello globale, le anomalie termiche di settembre si sono mantenute al di sotto del valore dello scorso anno e comunque molto al di sopra della media climatica.

Come ben sappiamo il Mediterraneo centrale e l’Italia sono tra le 4 principali zone di anomalia fredda, in un contesto che, come si può vedere bene dalla mappa fornita qui sopra, decisamente sopra la media del periodo, con picchi notevoli su: Canada, Scandinavia e Tibet. Il pattern non cambierà questa settimana, che sarà contraddistinta dal maltempo e dal clima fresco, un maltempo, che, come vedremo, domani colpirà duramente Marche e Romagna.

MOLOCH MERCOLEDÌ MATTINA
Le regioni più colpite nella giornata di domani saranno quelle adriatiche con Marche e Romagna dove potremo raggiungere cumulate 12 ore localmente superiori ai 100 mm, situazione dunque da monitorare attentamente. Come dicevamo ieri il proseguo della settimana sarà più prodigo di piogge per il centro sud specialmente per Sicilia, Calabria e Salento. Il seguito del tempo sul Mediterraneo centrale dovrebbe essere contraddistinto da una ripresa del flusso atlantico con possibili nuove complicazioni artiche nel corso dell’ultima decade del mese, coadiuvate da una nuova importante anomalie fredda che si produrrà nei prossimi giorni sulla Scandinavia.

Unica parte del nord emisfero con importanti anomalie quella sulla Scandinavia che potrebbe determinare anche possibili impulsi freddi in terza decade. Il futuro però, e diamo già uno sguardo al mese di ottobre potrebbe riportarci condizioni calde e stabili, vediamo il perché.

Premettiamo che stiamo guardando una previsione a 16 giorni, ben oltre il possibile previsionale, ma utile per segnare una tendenza. Appare evidente un possibile compattamento del VP in zona polare con le western lies che riprenderebbero vigore sull’Atlantico portando l’anticiclone, anche con possibile contributo africano, a riprendere il predominio sul Mediterraneo. Saranno dunque ottobrate romane? Staremo a vedere, l’anomalia calda globale, pur se attenuata continua ed i suoi effetti potrebbero non tardare a manifestarsi di nuovo sul Mediterraneo.
Fonte: Progetto Scienze
Fonte: IMPORTANTI PIOGGE IN ARRIVO…OTTOBRE RIPORTERÀ IL CALDO? (Autore: Enzo Ragusa)
L’articolo IMPORTANTI PIOGGE IN ARRIVO…OTTOBRE RIPORTERÀ IL CALDO? proviene da MIOMETEO.COM.