Lo spaccato di vita di Edinson Rodriguez che tutti i giorni riempie di musica le metropolitane milanese.
mercoledì 10 marzo 2021 – a cura della redazione
Edinson Rodriguez, immigrato ecuadoregno a Milano, nel 2008 perde il lavoro. Decide di dedicarsi alla sua grande passione: la musica. Sceglie come nome d’arte Roed Roza, apre un canale YouTube dove carica le sue canzoni originali, si fa conoscere dai cittadini milanesi cantando in metro e chiede un prestito in banca per autofinanziarsi il suo primo cd. Ma Roed non è solo un’artista di strada, ma ha la sua vita da mandare avanti: una compagna, dei figli, le spese quotidiane.
Tratto da un’incredibile storia vera, il docu-film In arte Roed Roza è diretto con un linguaggio schietto dal regista Lorenzo Giovenga.
Il film, disponibile su MYmovies qui sopra, racconta la storia di un uomo arrivato in Italia con un sogno da realizzare. Il regista è conosciuto per aver girato Daitona e il corto Happy Birthday (con Achille Lauro, Fortunato Cerlino e Jenny De Nucci), presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2019. Qui affronta una bella storia di immigrazione e passione usando uno stile diretto e mostrando la bellezza che Roed Roza riesce a portare tutti i giorni nelle metropolitane di Milano, e non solo.