Audio in HD disponibile per le radio. Info 06 4567 72 19
Lasciatoci alle spalle il rosso del periodo natalizio, l’inizio del nuovo anno e l’inverno hanno riportato in auge il candore, la serenità e la leggerezza del colore bianco. Quindi, cosa state aspettando? Aprite il guardaroba e riempitelo con vestiti e accessori più bianchi possibile! Che si tratti di abiti, maglioni, gonne, pantaloni o scarpe, la moda non ha dubbi: ha eletto il bianco come uno dei colori principi di questa stagione invernale, approvando addirittura look total white.
La conferma, ma anche l’ispirazione, come spesso accade, arriva dai marchi più prestigiosi del settore. Su tutti “Chanel”, che ha sempre dimostrato la sua predilezione per i colori basic, e che nelle sue collezioni più in vista valorizza i capi bianchi ricoprendoli di dettagli minimal neri e dorati, che ne accrescono immensamente la bellezza e l’eleganza. Anche “Dior”, altro famosissimo marchio del settore, ha puntato forte sul bianco con i suoi blazer, cappotti, piumini, capospalla, per far sentire ogni donna come una novella regina di un regno innevato.
Tutti questi capi sono perfetti da abbinare con un paio di stivali morbidi e bianchi, altro super trend di stagione. D’altronde uno dei più grandi pregi del bianco è quello di poter essere abbinato davvero con tutto: è un colore versatile e intramontabile, capace di esaltare qualsiasi indumento, anche quello dallo stile più eccentrico. Però il bianco è un colore che potrebbe apparire impegnativo, poiché è spesso associato agli abiti da cerimonia, eppure non deve essere necessariamente così, perché il tipo di tessuto utilizzato può fare una grandissima differenza.
Un cardigan bianco, ad esempio, abbinato con un jeans o con un pantalone nero, può darci quel giusto tocco di eleganza e di casual, riuscendo a miscelare perfettamente i due stili solitamente contrapposti. Il bianco può essere abbinato anche a colori neutri più tenui come il beige, oppure creando un contrasto sfumato e davvero chic con il color panna. Un’altra idea per un look originale, infatti, è quella di abbinare diverse nuance di bianco, giocando con toni spenti o accesi.
Ovviamente anche gli accessori come borse e cappellini possono valorizzare i vostri look, anche se non totalmente bianchi. Una borsa bianca, pochette o a tracolla, può dare un tocco davvero fashion anche a look total red o total black. Cosa dire quindi, se non che il bianco resta sempre alla moda: un colore da scegliere e indossare in ogni occasione, dalla più informale alla più importante. Quindi, quando siete indecisi su che colore scegliere, ricordatevi del bianco.
E per ora è tutto, ma prima di salutarci vi lascio con una citazione del pittore olandese Theo van Doesburg:
“Bianco è il colore spirituale dei nostri tempi. […] Non è né bianco grigio né bianco avorio, ma puro bianco.”