Trading online: come scegliere la piattaforma di giusta?

Nell’ultimo anno in Italia c’è stato un forte aumento trend di ricerche per i siti di trading, spinta spevcilmente da un interesso verso gli investimenti in azioni e in criptovalute.

Secondo Google Trends, il 2021 è stata rilevata una crescita considerevole di ricerche sul web per le piattaforme elettroniche di trading, con keyword molto specifiche come leva finanziaria, mercato azionario, oltre le monete digitali come Shiba Inu, Cardano, Ripple e naturalmente Bitcoin.

Tra i siti di trading destinatario delle ricerche effettuate, spicca eToro. Una vera e propria impennata per le ricerche su come comprare e investire in azioni con eToro, anche grazie al programma zero commissioni di negoziazione sulla compravendita di azioni e ETF.

Anche le ricerche su come comprare Bitcoin su eToro sono aumentate del 550% nel 2021, a dimostrazione dell’apprezzamento per il servizio di exchange di criptovalute proposto dalla fintech israeliana.

Per il trading CFD siti web apprezzati sono stati anche Libertex con le sue commissioni basse e l’ottimo conto demo, XTB che non applica un deposito minimo e propone la piattaforma MetaTrader4 e AvaTrade, dove trovare un servizio di social trading simile alla funzione copy trading di eToro. Un broker molto gettonato è anche Freedom24, che offre la possibilità di entrare sulle IPO .

Trading online: come scegliere la piattaforma di trading giusta?

Per chi desidera cominciare a investire online scegliere la piattaforma giusta di trading non è un’operazione semplice, infatti bisogna valutare con attenzione diversi fattori ed essere sicuri di affidarsi al servizio più adatto alle proprie esigenze.

Una soluzione semplice e veloce consiste nel confrontare i migliori siti di trading secondo TradingTop, un portale specializzato dove trovare guide, recensioni e classifiche che consentono di comparare i broker online e capire qual è la piattaforma di trading migliore per le proprie necessità d’investimento. Il Broker del mese ancora una volta non a caso è eToro.

Trading Top ottiene le informazioni essenziali per prendere una decisione. La prima info è quella dal controllo della licenza del broker per rivolgersi esclusivamente a intermediari regolamentati e autorizzati. La sicurezza infatti è un requisito fondamentale in questo settore, perciò bisogna accertarsi che il broker abbia una licenza valida in Europa e sia monitorato dalla Consob in Italia, tenendo conto anche di eventuali segnalazioni e della reputazione dell’operatore nell’ambiente degli investimenti finanziari.

Allo stesso modo è necessario considerare costi e commissioni applicati dal broker, come lo spread sugli eseguiti, il deposito minimo, le commissioni di negoziazione sull’azionario e i costi per i depositi e i prelievi. L’obiettivo dev’essere quello di trovare un servizio competitivo e conveniente, con costi sostenibili in base al tipo di investimenti che si devono effettuare. Ovviamente non deve mancare un conto demo, possibilmente gratuito, per fare pratica senza rischi e muovere i primi passi nel trading online in modo protetto.

Inoltre, nella scelta del sito di trading è necessario valutare la qualità della piattaforma d’investimento, la presenza di un’app di trading mobile, l’efficienza degli strumenti per l’analisi tecnica e le risorse per la formazione professionale. Non bisogna tralasciare anche la gamma di asset a disposizione, il tipo di mercati proposti dal broker e la facilità d’uso della piattaforma, preferendo i portali semplici e intuitivi da utilizzare in grado di assicurare la massima accessibilità.

Non a caso quindi che eToro risulti essere ancora una volta il Broker del mese, perchè risponde a tutti i requisiti che ne fanno un broker affidabile, sicuro che offre un conto demo per fare pratica. Valore aggiunto poi è stata l’introduzione del concetto di social trading e copy trading, che danno la possibilità ai trader inesperti di operare come dei veri professionisti, seguendo. le operazioni effettuate da trader con maggiore esperienza. Questa possibilità, spesso, è stata interpretata in modo errato soprattutto dai trader principianti, come un investimento sicuro al 100% Fate attenzione che i rischi di perdere il capitale ci sono sempre.

Iscriviti a eToro da qui

eToro è una piattaforma multi-asset che offre investimenti in azioni e criptovalute, oltre al trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e, a causa dell’effetto leva, comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente. Il 68% degli investitori perde denaro quando fa trading di CFD. Assicurati di aver capito come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio di perdere il tuo denaro.
Le performance passate non sono un’indicazione dei risultati futuri. La storia di trading mostrata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per una decisione di investimento.
Copy Trading è un servizio di gestione del portafoglio fornito da eToro (Europe) Ltd. che è autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.
Le criptovalute sono strumenti volatili che possono fluttuare notevolmente in un tempo molto breve e non sono quindi adatte a tutti gli investitori. A differenza dei CFD, il trading di criptovalute non è regolamentato e quindi non è monitorato da alcun quadro normativo dell’UE.