Roma, 15 novembre 2025 – I giudizi alle esibizioni dell’ottava puntata di Ballando con le Stelle 2025, quella di sabato 15 novembre, tengono sempre più in considerazione le polemiche. Perché in effetti ormai il talent show di Raiuno condotto da Milly Carlucci è un distillato di polemiche fra concorrenti e giuria. In mezzo, a tratti, si parla anche di ballo. Ma solo a tratti, eh. Per il resto, spazio a polemiche e drammi vari. A proposito di drammi, parliamo dello stile di conduzione di Massimiliano Rosolino. Stile inesistente. Un cartonato, muto peraltro, sarebbe molto più coinvolgente e professionale di lui in collegamento dalla Sala delle Stelle. Come “inviato” non ha il minimo senso in questa edizione di Ballando con le Stelle. Il suo è un personaggio del tutto fuori da ogni logica, all’ottava puntata non è ancora riuscito ad amalgamarsi con tutto il talent show.

E questo dovrebbe far capire che questo ruolo non gli si addice per nulla. Non aggiunge niente al programma, cosa che invece l’inviato nella Sala delle Stelle dovrebbe fare. Spesso è “fuori tempo, fuori posto, insomma sempre fuori dai”, per citare Ligabue. Il poco spazio che la conduttrice Milly Carlucci gli riserva durante le puntate certamente non depone a suo favore, però è comprensibile che non lo si voglia far partecipare un granché: il suo ruolo è pressoché ininfluente nell’economia di Ballando con le Stelle 2025. Programma che, va sottolineato, sta cominciando a mostrare, come sta succedendo a tutti gli altri talent show della tv generalista, qualche segno di stanchezza. Che sia giunto il momento di cambiare qualcosa? Magari dando meno incentivo e spazio alle polemiche sterili e strumentali che alcuni componenti della giuria non perdono occasione per far nascere.
Ballando con le Stelle, Filippo Magnini peggio di Beppe Convertini

Filippo Magnini e Alessandra Tripoli: voto Anche meno. “Non facevo uno spareggio da 10 anni”: questa frase pronunciata da Alessandra Tripoli la dice molto lunga su quanto la maestra sia stata, legittimamente, infastidita dalla buriana tirata in piedi dall’ex nuotatore nella scorsa puntata. E in effetti ha avuto tutte le ragioni del mondo. Durante lo spareggio ballano molto bene, la loro è una rumba perfetta a detta di tutti. Nonostante i risultati in pista, Filippo Magnini rimane il pesantone che si è dimostrato sino a questo punto di Ballando con le Stelle. Il suo è un personaggio che non è che proprio stia brillando chissà quanto in questa edizione del talent show di Milly Carlucci. Se non per le polemiche. Per quelle, in effetti, è stabilmente fra i primi della classifica. E pensare che credevo che l’uscita di Beppe Convertini avesse abbassato di molto il tasso di permalosità all’interno del cast dei concorrenti di questa edizione. Filippo, Filo, Pippo, Fil: rasserenati, prenditi meno sul serio e goditi questa esperienza televisiva. Perché non è che tu abbia di solito tante occasioni per farti conoscere in tv. A parte nei salotti vari in cui piangi e parli con tua moglie, di tua moglie, insieme a tua moglie. Eddai su.
Andrea Delogu, sofferenza e coraggio a Ballando con le Stelle

Andrea Delogu e Nikita Perotti: voto Brividi. Al di là della decisione, condivisibile o meno, di tornare su un palco davanti a tutta Italia due settimane dopo un lutto importante come quello che hanno subìto lei e la sua famiglia, Andrea Delogu sul palco di Ballando con le Stelle è stata incredibile. Il suo ritorno è stato qualcosa che, paradossalmente, dà grande forza. La sua che è anche l’idea di quanto la vita sia forte. Più forte anche della mancanza. Lacerante. Sul palco del talent show di Raiuno Andrea Delogu e Nikita Perotti hanno portato la vita, l’energia, ma anche la disperazione di chi ha subìto una perdita inattesa e del tutto ingiusta. “Mio fratello era un pezzo di me – ha raccontato Andrea Delogu -. Questa è l’ultima volta che parlo di mio fratello e di quello che è successo davanti alle telecamere perché non c’è nient’altro da dire. La mia vita è finita con quella telefonata di mio padre che mi diceva quello che era successo e ne è cominciata un’altra, di vita. Questo lutto deve diventare privato e il mio dolore io lo vivo da sola. Per questo non ne voglio parlare, per questo sono tornata a lavorare: io sto a casa e questa cosa diventa ingestibile, poi sto nel mondo e mi fa bene”. Le loro esibizioni – la coppia ha ballato due volte: nello spareggio a inizio puntata contro le coppie Marcella Bella-Chiquito e Filippo Magnini-Alessandra Tripoli e durante la gara –, però, non sono state soltanto ricche di emozione. Dal punto di vista tecnico, la coppia è cresciuta rispetto alle ultime puntate a cui aveva partecipato. E questo è segno non solo di grande preparazione impegno, ma anche di un’altissima sintonia a prescindere dagli allenamenti. Questi due sono una bomba.
Paolo Belli, ennesima storia triste a Ballando con le Stelle

Paolo Belli e Anastasia Kuzmina: voto Basta sfighe. Io capisco l’esigenza di infarcire tutte le esibizioni di storia personale del concorrente per fare in modo che lo show si concluda all’orario della colazione. Capisco tutte le necessità di riempire di contenuti di ogni genere. Però ancora stiamo a parlare del fatto che Paolo Belli ha conosciuto il successo, poi il telefono non ha più squillato e quindi ha vissuto una seconda vita con la big band? Nell’esperienza di questo concorrente a Ballando con le Stelle si è parlato solo di sfighe. E si è pianto. Puntata dopo puntata. Non è un giudizio sulla vita della persona, sia chiaro. Però sul percorso del personaggio nel programma sì. Paolo Belli all’inizio aveva l’esigenza di suscitare un po’ di empatia perché non era capace di ballare, adesso ha fatto una serie di progressi importanti e visibili. La domanda quindi è: ma perché puntare ancora e sempre sulla storia personale con drammi di vario genere? Tanto è sempre la stessa solfa, lo abbiamo capito. E ovviamente chi urla e si spertica in complimenti del tutto senza fondamento alla fine della sua esibizione? La solita e noiosissima Rossella Erra. Non sono come Selvaggia Lucarelli, non posso ignorarla. Anche perché dovrei mettere il “muto” alla tv quando urla perforando timpani anche del mio vicinato. Mamma mia che noia.
Nancy Brilli fa a pezzi Raffaella Carrà a Ballando con le Stelle

Nancy Brilli e Filippo Zara: voto La Raffa no. Nancy Brilli può sembrare un po’ pesantona, ma in realtà bisogna pensare che in fondo in queste prime otto puntate di Ballando con le Stelle le hanno detto praticamente di tutto. Compreso il fatto di essere sembrata la concorrente più antipatica mai vista nel programma. Ora, un pelo meno. Poi è ovvio che una tira fuori gli artigli. Anche perché quello di un talent show è un contesto che lei non aveva mai vissuto. Nancy Brilli non è abituata al botta e risposta puntata dopo puntata. E questo si nota. Il dato di fatto, però, è che il suo è un personaggio interessante, sensibile, che ha voglia di impegnarsi e di mettersi in gioco in pista. Ecco, quello che ha portato in pista insieme a Filippo Zara non è stato proprio un grande omaggio a Raffaella Carrà. Anzi, a tratti è sembrata più una richiesta di aiuto. Sicuramente da parte di Raffaella Carrà, che mai avrebbe meritato una brutta esibizione come questa. Senza mordente, con passi abbozzati e con poco senso. Mah. Il pubblico in studio fa una ridicola standing ovation. Raffa perdonali, non sanno cosa diamine stavano facendo applaudendo a caso e alzandosi dalle sedie.
Martina Colombari e il figlio Achille a Ballando con le Stelle

Martina Colombari e Luca Favilla: voto Stellare. Inevitabile per Martina Colombari parlare del figlio Achille viste le rivelazioni dello stesso ragazzo al podcast ‘One more time’ di Luca Casadei. Anche lei, come altri personaggi all’interno di questa edizione di Ballando con le Stelle, ha più volte raccontata di quello che nella propria vita ha percepito come “dramma”. In questo caso, però, il suo racconto ha una valenza anche sociale. Oltre che liberatoria per lei e, di fatto, un contenuto per lo spettacolo. Non bisogna infatti essere ipocriti: storie come la sua servono a riempire le 3082943034030493 ore di diretta di Ballando con le Stelle. Martina Colombari in questa edizione del talent show di Raiuno si è messa a nudo, piazzandosi di fatto al centro del dibattito e sotto una enorme lente di ingrandimento. E lo ha fatto con grande dignità. Ballando, peraltro, nell’ottava puntata del programma in maniera molto emozionante e coinvolgente insieme a Luca Favilla. Ecco, poi Ivan Zazzaroni che ricorda per la miliardesima volta che conosce Billy Costacurta, marito di Martina Colombari, da 35 anni distrugge tutta l’atmosfera. Mamma mia che protagonismo, quello di Zazzaroni.
Rosa Chemical sta iniziando a ballare

Rosa Chemical ed Erica Martinelli: voto Forse. Al di là dei suoi racconti di vita, non stiamo vedendo un granché. Nell’ottava puntata di Ballando con le Stelle, Rosa Chemical ci ha raccontato delle sue relazioni poliamorose. Ridicolizzando la posizione di Erica Martinelli. “Così ti precludi delle esperienze”. Bene, ma non benissimo. Dal punto di vista del ballo, non ho ancora capito quale sia il suo posizionamento all’interno del talent show di Raiuno. Finalmente ha iniziato a ballare, nell’ottava puntata abbiamo cominciato a vederlo fare qualcosa di diverso dal semplice “essere Rosa Chemical”. Forse che forse…
Fabio Fognini sogna la vittoria di Ballando con le Stelle 2025

Fabio Fognini e Giada Lini: voto Sogna ragazzo sogna. Chiaramente Fabio Fognini non può vincere Ballando con le Stelle 2025. Nonostante lui e Giada Lini lo sognino, dovrebbero ritirarsi, nell’ordine: Francesca Fialdini, Barbara D’Urso e Martina Colombari. Un’ecatombe, insomma. Senza dubbio, però, va riconosciuto che, al di là delle insensate standing ovation da parte del pubblico in studio e delle scemeggiate urlate da Rossella Erra (il coro “Sei bellissimo” è qualcosa di così trash da essere più trash di un qualsiasi programma della ei fu Barbara D’Urso), è in costante miglioramento dal punto di vista del ballo. La presenza scenica non gli manca, sta cominciando a tenere molto bene la pista. E si diverte anche. Ride sempre più spesso. Se la sta godendo e questo è un aspetto molto importante. Non è neanche malaccio nel ballo. Da qui ad arrivare sul podio, però…
Barbara D’Urso prova a fare la simpatica. E non ci riesce

Barbara D’Urso e Pasquale La Rocca: voto Un po’ troppo. “Ha aperto un bar alla Garbatella” ha affermato la Signora Emma Coriandoli. “Sì, si chiama Ballando con le Stalle” risponde Barbara D’Urso. Gelo in studio. Come sempre, questa coppia è caratterizzata dall’ostentazione: del loro rapporto, delle loro origini comuni, del loro rapporto, del loro rapporto, delle loro origini comuni, del loro rapporto. L’ho già detto che continuano ad ostentare le loro origini comuni e il loro rapporto? Carmelita può ballare qualsiasi cosa: le facce che fa saranno sempre le medesime. E, ovviamente, punteranno ad ostentare qualsiasi cosa. Parlando del ballo, è innegabile che abbiano ancora una volta dato vita a un grande spettacolo. Anche se non senza qualche imprecisione da parte dell’ex conduttrice di Domenica Live. La standing ovation in studio nel loro caso è stata caratterizzata da urla festanti del pubblico. Una sorta di apparizione della Madonna. Bravi sì, ma anche meno. Sembra che vogliano fare ad ogni puntata qualcosa per stupire. “Barbara quando parlo non mi guardi” è la polemica innescata apposta da Selvaggia Lucarelli per arricchire un momento che rischierebbe la noia. “Io sto guardando Pasquale, stai parlando con lui e guardo lui” risponde Barbara D’Urso. “Non c’è bisogno di essere feroce” ribatte la giurata. Mamma mia che polemica a tutti i costi. Questa pochezza sta quasi facendo sembrare interessante quello che dice Barbara D’Urso. Brrrrr.