Milano, 12 febbraio 2026 – I giochi si fanno sempre più difficili a MasterChef Italia 2026. Il talent show di cucina in onda ogni giovedì dalle 21.15 su Sky e in streaming e on demand su Now si avvicina alla conclusione. Chi arriverà davanti ai giudici Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli e Bruno Barbieri alla finale? Nella puntata di giovedì 12 febbraio abbiamo assistito al grande ritorno nelle cucine di MasterChef Italia della vincitrice dell’edizione 2025 Anna Zhang.
I concorrenti
A cominciare la serata di giovedì 12 febbraio di MasterChef Italia 2026 sono stati sette: Matteo Rinaldi, graphic designer 28enne della provincia di Bergamo; Matteo C., ovvero Teo, studente 23enne di International Marketing, nato e cresciuto in Brianza; Dounia, 28enne di origini marocchine che vive a Bassano del Grappa e lavora come Oss; Carlotta, disoccupata 25enne della provincia di Biella; l’odontoiatra 44enne di Genova Alessandro; Niccolò, 25 anni da Massa, controllista di motocompressori e turbocompressori; Matteo Li, 27enne di origini cinesi nato e cresciuto a Bologna, che si occupa di investimenti online.
Gli eliminati
L’eliminato della serata di giovedì 12 febbraio è stato Matteo Li. Un solo eliminato, dunque, in questa serata. Nella prossima puntata vedremo chi sarà entrato nella Top Five di questa edizione del talent show di cucina di Sky.
La Mystery Box
La chef Anna Zhang ha portato ingredienti cari al proprio modo di intendere la cucina per la Mystery Box. Solo tre i piatti assaggiati dai tre giudici: quello di Alessandro, Carlotta e Matteo Rinaldi. A vincere la Mystery Box è stata Carlotta.

L’Invention Test a 6 mani
Un Invention Test per festeggiare festeggiare le 15 edizioni di questa sfida e di questo talent show. Per l’occasione gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno eseguito un’inedita e decisamente stellata cucinata a sei mani: hanno preparato un piatto che ha riunito le loro tre filosofie di cucina. Vederli cucinare insieme è stato per tutti uno spettacolo. Il problema per gli aspiranti cuochi amatoriali è stato il fatto di aver dovuto poi replicare quanto fatto dai tre chef. Alla prova non ha partecipato Carlotta, in quanto vincitrice della Mystery Box. Il miglior piatto è stato quello di Matteo Rinaldi, che vince l’Invention Test e ottiene un vantaggio per lo Skill Test. Peggiore è stato quello di Niccolò, che però a sorpresa non deve lasciare le cucine di MasterChef.

L’ultimo Skill Test
Ultimo Skill Test della stagione per gli aspiranti cuochi amatoriali di MasterChef Italia 2026. Il mare e tecniche di cottura innovative sono stati gli elementi al centro del secondo episodio della serata di giovedì 12 febbraio. Tuttto questo con un ospite d’eccezione: lo chef Ángel León, 3 stelle Michelin al ristorante Aponiente a Cadice, in Spagna. I concorrenti hanno dovuto replicare due sue creazioni. Migliori della prova sono risultati Carlotta, Alessandro, Teo, Dounia e Matteo Rinaldi. Il peggiore è risultato Matteo Li. Che se l’è dovuta vedere con Niccolò. Avendo la peggio.